Workrave: Lavora Meglio al Computer

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 18 Febbraio 2010

Workrave è un programma che migliora la salute di chi lavora al computer, gli fa evitare dolori al braccio ed agl'arti superiori.

workrave

Cosa farà mai Workrave di così particolare per prevenire dolori al braccio ed alle mani?; niente di speciale però molto utile, impone l'utente del computer a fare una pausa ogni tanto ed anche a fare ginnastica agl'arti superiori.

Workrave è un software Open Source e gratuito funzionante anche su windows oltre che su linux, che, previene l'R.S.I. (Repetitive Strain Injury), cioè molti dolori causati da un uso troppo ripetitivo delle mani al computer ma anche altrove, è praticamente il disturbo degli arti superiori da lavoro, Workrave lo evita bloccando periodicamente lo schermo, intanto, Miss Workrave, un personaggio animato suggerisce all'utente utilizzatore del computer di fare esercizi di stretching e/o prendere una pausa caffè.

Workrave non è un programma ideale solo per programmatori, che, intenti nel loro lavoro perdono di vista il passare del tempo, bloggers che lo perdono di vista perché devono finire di scrivere un'articolo, ma è adatto per tutti, da chi fa l'impiegato di lavoro o comunque lavora al PC e perfino per un computer di casa, che, vuoi per il livello del videogioco che non si finisce, vuoi perché si vuole finire di vedere un video od altro fa restare incollati allo schermo e fa indolenzire gl'arti.

Dell'utilità di questo software non è possibile discutere, anche se è vero che è possibile fare una pausa anche senza bisogno che "il computer" ce lo dica, a volte, perché si è troppo presi a fare qualcosa lo si scorda, un programma consigliato a chi sta molto tempo al computer.

Per Ubuntu Linux Workrave dovrebbe essere presente nei repository, chi ha windows o linux da qui può scaricare workrave, il programma per windows ed i sorgenti per linux, per slackware qui ho trovato un pacchetto di workrave, per chi ha linux con KDE e non lo installa da repository dico che richiede di molte dipendenze, nell'ultimo link potete vedere quelle per slackware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.