Windows Live Calendar Gadget

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 febbraio 2011

Windows Live Calendar Gadget è un gadget per windows 7 e Vista che permette di sincronizzare Google Calendar, Live Calendar ed altri con il desktop di Vista e Windows 7.

Windows-Live-Calendar-Gadget

Tramite Windows Live Calendar Gadget non si avrà a disposizione un calendario modificabile bensì un gadget per il desktop, ovvero un calendario sempre presente in bella vista sul PC che farà vedere gli appuntamenti che si hanno o qualsiasi altra annotazione che si ha appuntato su di un calendario in cloud.

Nel titolo di questo articolo ho voluto sottolineare che Windows Live Calendar Gadget permette di sincronizzare Google Calendar con il desktop di windows 7 perchè Google Calendar lo preferisco anche per abitudine ad altri calendari online e perchè spiego maggiormente come sincronizzare quello in questo post, ma sopratutto perchè Windows 7 non possiede un vero calendario incorporato.

Windows Live Calendar Gadget potrebbe essere un alternativa a Google Calendar Tab oppure potrebbe essere utilizzato anche in accoppiata se non si ha sempre il client di posta aperto, uno lo si utilizza per scrivere appuntamenti, eventi ed altro e Windows Live Calendar Gadget per averli sempre in bella vista.

Un po' più tecnicamente, Windows Live Calendar Gadget permette praticamente di sincronizzare con il desktop di windows 7 teoricamente qualsiasi calendario supporti il formato iCal, non solo, è possibile definire più indirizzi di calendari online.

Per sincronizzare Google Calendar con Windows Live Calendar Gadget si entra nelle opzioni del programma e nella sezione "URL's of calendar (one per line)" bisogna inserire un indirizzo iCal per linea, si entra quindi nelle impostazioni di Google Calendar, si seleziona la scheda calendari e si seleziona il calendario che si vuole mostrare sul desktop di windows 7, fatto questo, a fine pagina si copia l'indirizzo privato iCal del calendario e lo s'incolla in Windows Live Calendar Gadget:

URL-iCal-Calendario-Google-Calendar

Anche se non amo i Gadget/Widget per il desktop visto che sono quasi tutti elementi di cui si può fare a meno e si possono trovare alternative, ad esempio io il meteo lo "integro" in Google Chrome tramite estensioni, devo ammettere che Windows Live Calendar Gadget può essere molto comodo a chi utilizza windows 7, sopratutto per lavorarci.

Da qui potete fare il download di Windows Live Calendar Gadget, basta estrarre l'archivio e fare doppio click sul file per installarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.