WiFi Fixer: Risolvere Problemi di Rete Wireless su Android

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 08 settembre 2013

WiFi Fixer è un'applicazione per smartphone e tablet Android che può essere molto utile, permette di risolvere i problemi della rete wireless anche se non se ne trovano.

WiFi-Fixer

Il corretto funzionamento della connessione di rete Wireless di Android potrebbe sembrare che ha niente a che vedere con un computer, effettivamente no ma è strettamente correlata, sopratutto dato, che, grazie ad Android il quale permette (anche) di gestire files in rete molto semplicemente è una grande comodità fare questo ed altre operazioni per la gestione di files, per lo streaming degli stessi ed altro ancora con il computer.

Quindi, se si vuole fare un'operazione in una rete Wireless connessa con uno smartphone o tablet Android ed un computer, se non c'è connettività di rete non si potranno fare, WiFi Fixer può permettere di ripristinare la rete Wi-Fi di Android quindi si potrà connettere il dispositivo anche con il computer, questo è il motivo per cui quest'applicazione è recensita in un blog (questo) contenente la maggior parte di articoli strettamente correlati al mondo dei computer.

Come Usare WiFi Fixer per ripristinare la connettività Wi-Fi di Android

Innanzitutto, prima di dire cosa fa e come usare WiFi Fixer una cosa che va necessariamente detta è che sarebbe una saggia idea installare l'applicazione prima di avere problemi di rete dato che se la connessione non funziona, a meno che non si usi la connessione a rete mobile per connettersi, non sarà possibile accedere a Google Play.

Se per caso leggeste questo articolo solo dopo che la connessione non vi funziona o per altri motivi e non aveste la connessione dati con un'offerta per navigare a disposizione, comunque non è un problema, tramite il sito web del progetto dell'applicazione si potrà comunque scaricare il file .apk, poi, lo si trasferirà sul dispositivo, si acconsentirà all'installazione di origini sconosciute tramite l'apposita impostazione di Android e poi si potrà usare.

Venendo al dunque, dopo essersi accertati che sia ha impostato correttamente la rete wireless e che sia funzionante, ed il router anche, se ad esempio da un giorno all'altro la rete Wireless su Android (per vari fattori che non spiego in questo articolo) non funziona più, dopo aver installato WiFi Fixer, entrando nelle impostazioni dell'applicazione, premendo la voce "Widget Behavior" basta selezionare "Reset Wifi":

Usare-WiFi-Fixer

Dopo aver riavviato lo smartphone od il tablet Android, aver attivato la connettività wireless normalmente (anche se non funziona) ed aver avviato l'applicazione "magicamente" i problemi della rete wireless verranno risolti.

Infine dico che WiFi Fixer per impostazione predefinita aggiunge un servizio di sistema, può essere utile se si tiene sempre acceso il Wi-Fi dato che permette anche di risparmiare batteria, impostando così come consigliato in questo articolo l'applicazione però non è necessario per ripristinare problemi di rete, posso assicurarlo dato che questa applicazione è stata testata dal sottoscritto appunto perchè la connettività wireless era scomparsa automaticamente, a voi come sembra quest'applicazione per Android?

Da qui potete anche fare il download del file APK di WiFi Fixer e qui invece trovate WiFi Fixer su Google Play.

8 commenti su “WiFi Fixer: Risolvere Problemi di Rete Wireless su Android

  1. Fooki

    grazie mille per il programma! avevo ripristinato,cambiato rom ma niente il wifi non partiva! ho installato questo programma ed ha risolto immediatamente! grazie ancora!

  2. laura

    ho scarito il programma e ho messo reset wifi ma quando riavvio il cellulare non funziona comunque...io ho scaricato la versione gratuita di wifi fixer forse serviva quella a pagamento?

  3. yuri Autore del post

    Anche io Laura ho usato quella gratuita ed ha funzionato bene, se non funziona con quella possono essere altre cose, le impostazioni della rete sono la prima cosa da controllare 😉

    Ciao,
    Yuri.

  4. Carolina

    Salve a tutti, ho comprato un nuovo cellulare (Iggy Wiko ) con sistema android e ho riscontrato un problema : si connette a tutte le linee wifii tranne che quella del mio router domestico. Ho scaricato quest' app ma lo stesso non mi parte . Si connette alla mia linea poi si disconnette e improvvisamente non mi registra il mio router ,dopo cinque minuti riparte di nuovo e ritorna a fare la stessa cosa. Aiutatemiiii!!

  5. yuri Autore del post

    Difficile da dire su 2 piedi Carolina, prova a stare a qualche metro dal router e vedere se lo fa ancora (la portata del segnale è la prima cosa da vedere), poi, se usa la password il tuo router la cosa più semplice da fare è quella di "dimenticare la rete", e poi rimetterla, magari hai sbagliato ad inserire la password 😉

    Ciao,
    Yuri.

  6. FireWORKS78

    ora lo provo sul WIKO Rainbow della mia signora acquistato lo scorso
    agosto.. L'ho aggiornato a KitKat, ma a parte rallentare un pò e
    grafica più "dolce" la rete wifi (di casa.. Ho provato acces point e
    router diversi, reti aperte e provviste di password ma la cosa non
    cambia.. In diversi centro commerciali si connette senza problemi alle
    reti aperte..) non ho trovato cambiamenti.. Forse qualche app che
    prima non si poteva avere.. Se non và così l'unica è mandarlo a
    riparare in assistenza..

  7. lucia

    Nn riesco a connettermi mi dice salvata ma nn va io wiko

  8. yuri Autore del post

    Di sicuro questa app funziona Lucia, se a te no riprova a controllare le impostazioni della connessione e casomai rimetterle, resta comunque la prima cosa da fare 😉

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.