VIA ARTiGO A2000: un Piccolo Server o NAS

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 maggio 2009

Il VIA ARTiGO A2000, è un piccolo computer Mini-ITX ideale per fare un server personale per scaricare, condividere e riprodurre file, può anche fare da NAS.

via-artigo-a2000

Il VIA ARTiGO A2000 è un computer simile all'Asus EeePC D200 però è un piccolo computer pensato appositamente per essere usato come server "casalingo" per poter scaricare ed/o archiviare file, video e musica ed essere utilizzato per condividere dati, anche in rete.

Le caratteristiche che lo rendo particolarmente interessante sono:

  • La silenziosità (26,8 dB).
  • Basso consumo energetico (<25W senza H.D.).
  • Include un software proprietario che rende possibile creare dischi cifrati.
  • Supporta sia windows che linux.

Questo computer Mini-ITX costa circa la metà dell'Asus EeePC che ho linkato prima ma si dovrà comprare anche qualche componente per farlo funzionare, ossia memoria ed hard disk, così si potrà anche personalizzare la configurazione hardware, montarli è molto semplice, allego il video ma ci sono anche le istruzioni se lo si compra.

Il VIA ARTiGO A2000: può ospitare 2 hard disk da 3.5"; ha 3 porte usb 2.0; supporta un massimo di 2 GB di memoria RAM; monta un processore (via ovviamente) da 1,5 Ghz; ha le porte per microfono, audio, video; opzionalmente si può mettere l'antenna per usarlo via wireless; ha l'attacco per il cavo di rete rj-45 con trasferimento ad alta velocità (1Gb).

Il costo del VIA ARTiGO A2000 è di 320 € circa, potete vederlo e vedere tutti i dettagli ed i rivenditori (anche italiani) da nella pagina dedicata di VIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.