Velocizza Windows dai Driver Nvidia

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 aprile 2010

Questo è un tip che permette di aumentare la velocità di windows e migliorarne la stabilità impostando i driver nvidia.

Velocizzare-Windows-Driver-Nvidia

La premessa iniziale è che facendo come dico il sistema risulterà più scattante, io lo trovo anche più stabile, ma, in teoria si perderà un po di qualità grafica, dico in teoria perchè io non la percepisco.

Tramite questi semplici settaggi da impostare tramite il pannello di controllo Nvidia ed anche tramite nView Desktop manager, dirò anche come installarlo visto che non è presente/non si auto-installa sempre (dipende dalle versioni dei driver), si potrà dare un po di performance alla reattività del computer.

Come velocizzare windows con i driver NVIDIA

La cosa essenziale per far questo è ovviamente avere una scheda grafica Nvidia ed i driver nvidia, non i driver video che ha Windows.

Una volta installati i driver verrà automaticamente creato il pannello di controllo Nvidia nel pannello di controllo di windows ma non nView Desktop manager, per installarlo bisogna entrare nella directory dove sono stati installati i driver ed eseguire il file nviewsetup.exe, se aggiornate i driver ci sono altri setup tra cui PhysX, installare tutto non è una brutta idea.

ATTENZIONE:

Con qualche netbook OEM con windows 7, installando i driver invidia appositi ( Nvidia Verde) possono esserci problemi d'incompatibilità, prima d'installare i driver leggete la scheda dettagliata dal sito NVIDIA riguardante i driver che scaricate che vengono riportati i modelli soggetti a problemi.

Dopo aver installato il pannello di controllo nvidia ed nView Desktop manager possiamo cominciare a configurare i driver, per prima cosa posizionatevi nel pannello di controllo di windows ed avviate il pannello di controllo Nvidia.

Ora selezionate "avanzata" in "Vista" tramite la barra degli strumenti si seleziona a sinistra "Regola le impostazioni dell'immagine con anteprima", a destra si seleziona "usa la mia preferenza mettendo in risalto" e qui io ho scelto "Equilibrata".

regolare-impostazioni-qualità-prestazioni-nvidia

Adesso a sinistra si seleziona "Gestisci le impostazioni 3D" e se come me si usa solo un monitor si può impostare a "Modalità prestazioni a schermo singolo" l'opzione "Accelerazione multi schermo/GPU miste", se usate un'altro schermo occasionalmente potete reimpostarla prima di usarlo.

Più importante è l'opzione "Filtro Struttura - Qualità", io l'ho impostata su "Prestazioni" e no0n noto la minima differenza di qualità, se volete è possibile selezionare anche Prestazioni elevate".

pannello-controllo-driver-nvidia-performance-windows

Adesso tramite nView Desktop manager si andrà a fare solo una piccola modifica ma che a me ha dato risultati maggiori quindi andare nel pannello di controllo di windows ed avviare "NVIDIA nView Desktop manager".

Oltre impostare la velocizzazione dell'ingrandimento delle finestre nella scheda "effetti" (non presente su Windows 7), che, non ha a che fare con il tip ma rende veloce l'apertura delle finestre; portarsi nella scheda "Applicazioni" e selezionare l'opzione "Disabilita tutte le impostazioni individuali e la memoria delle finestre", si capisce da sè che ci sarà più memoria a disposizione visto che ne verrà usata meno dalle finestre quindi le prestazioni aumenteranno, sopratutto quando ci sono vari programmi aperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.