DropBox, Se Limiti la Banda va di Più!

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 17 Ottobre 2011

Ecco una semplice impostazione che permette di fare il download più velocemente da DropBox tramite il programma per sincronizzare files (il client di DropBox).

Aumentare-Velocità-Download-DropBox

Non molto tempo fa ho caricato su DropBox un archivio di circa 500 MB con il portatile, passo sul desktop, avvio DropBox per sincronizzare i files, faccio altro e dopo un po do uno sguardo alla velocità visto che dopo varie ore l'icona mostrava che stava ancora scaricando, la velocità era ridicola, provo a modificare le impostazioni della banda e noto che dai circa 10 Kb/s la velocità ha raggiunto una media di 80Kb/s/90Kb/s, ecco quindi che condivido il trick il quale permette di scaricare più velocemente con DropBox tramite il suo programma.

In teoria lasciando "illimitata" la velocità di download di DropBox dovrebbe scaricare più velocemente e questa opzione di DropBox sarebbe ideale per limitare la banda usata da DropBox per lasciarla anche ad altri programmi ed alla navigazione, però, se per limitare la banda utilizzata questa caratteristica è comunque valida lasciando banda illimitata il download di file da dropbox è più lento (testato sia con Windows che con Linux), il motivo lo ignoro ma presuppongo sia perchè non viene ottimamente riconosciuta la velocità della connessione.

Modificare le impostazioni della banda utilizzata per il download di file da DropBox per sincronizzare files è alquanto semplice, nelle preferenze di DropBox, nella scheda "Bandwidth" basta mettere la velocità desiderata:

Impostare-Limiti-Banda-DropBox

Si, ma che velocità metto?, io con una linea a 2 Mb ho provato a mettere sia il 50% della velocità (teorica) della banda sia il 75% e va bene in entrambi i casi, se volete regolare al meglio questa opzione potete anche eseguire un test di velocità della connessione ogni tanto, fare una media ed impostare la velocità di download desiderata.

Concludo dicendo che questo trucco per velocizzare il download da DropBox tramite il client di DropBox è un'osservazione che ho fatto personalmente e potrebbe variare a seconda le impostazioni di rete che avete, farlo però è semplicissimo, provateci e fate sapere anche ad altri commentando questo articolo se funziona 😉 .

3 commenti su “DropBox, Se Limiti la Banda va di Più!

  1. Salva

    Ho provato a fare quello che descrivi ma non vedo nemmeno dove trovare le "preferenze" in dropbox: forse abbiamo versioni diverse? Potresti essere più preciso? grazie, ciao e buona serata.

  2. yuri Autore del post

    Clicca con il tasto destro del mouse sull'icona di DropBox presente nella taskbar,Salva, c'è "Preferences...", quelle sono le opzioni.

    Ciao,
    Yuri.

  3. matteo

    sei un grande la potenza è balzata in alto di 100 , come nulla fosse grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.