Vedere lo Spazio del Disco Fisso con TreeSize

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Dicembre 2008

TreeSize è un comodo programma per windows anche eseguibile che permette di vedere quanto spazio occupa sul disco fisso ogni singola cartella.

vedere-spazio-occupato-disco-fisso

Quando si riscontra che è il sistema è rallentato oppure se si ha preso un disco esterno si potrebbe pensare di liberare un po di spazio, se non si tengono file diversi in cartelle ben distinte e sopratutto se il computer non è monoutente può risultare complicato per qualcuno trovare le cartelle più piene, con TreeSize si può vedere facilmente cosa pesa di più.

TreeSize però può venire utile anche ad utenti più avanzati perchè è possibile cercare solo file di una determinata estensione, non solo nel' hard disk di sistema ma anche in cd/dvd, altri dischi, penne usb e floppy disk.

Farlo funzionare è molto semplice, una volta scaricato e scompattato lo si esegue, se si è fatto il download di TreeSize eseguibile altrimenti lo s'installa e lo si esegue poi, successivamente dalla voce "scan" si seleziona l'unità che sia hard disk, cd, ecc. e viene mostrato lo spazio occupato per ogni singola cartella, se contiene sottocartelle gli si clicca e le mostrerà.

Le impostazioni di default vanno bene per tutti ma se si vuole è possibile scegliere se vedere lo spazio occupato del disco in KiloByte, MegaByte, GigaByte, si può scegliere di ordinare per prima le directory che occupano più spazio o quelle più piccole ed altre impostazioni.

Qui è possibile scaricare TreeSize dove ho scelto la versione eseguibile, sporcherebbe appena installarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.