Vedere le Differenze di 2 Files Velocemente

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 17 Gennaio 2009

Questo a mio parere è il metodo più veloce per vedere le differenze tra due files, può risultare molto utile se i file sono compromessi o per vedere i cambiamenti fatti.

vedere-differenza-2-files

Per vedere le differenze tra due files velocemente e sopratutto facilmente non c'è nessun metodo miracoloso, bisogna solo usare notepad++ ed installare il plugin compare.

Oltre che un metodo veloce e semplice risulta molto comodo perchè non bisogna installare programmi appositi perchè visto che notepad++ apre moltissimi tipi di files lo si usa anche per far altro.

In immagine è possibile vedere che ha trovato la differenza tra due chiavi del registro di windows, io lo uso spesso se modifico il codice php del blog faccio la differenza del file che ho modificato ed il file di backup se qualcosa non va bene, è possibile provare a fare modifiche di template di blogger, vedere la differenza tra file di testo e molte altri tipi di files.

Come vedere le differenze tra due files:

Per vedere la differenza tra due files bisogna solo scaricare ed installare notepad++ oppure scaricare la versione eseguibile che è un ottimo programma da tenere sulla chiavetta usb, poi scaricare il Compare Plugin ed estrarlo nella cartella C:\Programmi\Notepad++\plugins se si è installato, se è su chiavetta nella directory \plugins.

Adesso si apre notepad++ e si aprono 2 files supportati da notepad++, ora selezionare la voce plugins nel menu poi compare e in compare si seleziona la voce compare ed aspettare che analizza il file, ovviamente se è un database di qualche megabyte ci metterà un po, file di testo di qualche migliaia di parole sarà un attimo.

Per vedere le differenze di file con estensioni specifiche metterò qualche programma più avanti, adesso no altrimenti è troppo ripetitivo 😉 .

Qui potete scaricare notepad++, conviene prima scaricare il Compare Plugin perchè appena selezionerete di scaricare i file binari verrete rediretti al progetto di sourcefoge.

3 commenti su “Vedere le Differenze di 2 Files Velocemente

  1. jack

    Ciao..ma come faccio a copiare le linee verdi evidenziate, quelle che rappresentano le aggiunte?

    Io se seleziono del testo, tasto destro del mouse - style token --> usa il 1 stile. In questo modo cambio i colori del testo evidenziato..ma se volessi copiare il testo evidenziato esiste un sistema?
    Vorrei copiare le differenze ma non riesco, esiste un modo in N++?

    Grazie mille

  2. yuri Autore del post

    Il vecchio copia/incolla jack funziona sempre, certo, non è comodissimo ma funziona su compare in Notepad++, se cerchi nel blog ho presentato altri software per vedere le differenze tra files, magari ne trovi uno migliore per te.

    Ciao,
    Yuri.

  3. Ragvy

    Ottimo per vedere le differenze "al volo"!
    ma se serve un'elenco pulito, meglio usare il vecchio comando dos fc (File Compare):
    fc file1.txt file2.txt > differenze.txt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.