Vedere e Rimuovere le Periferiche Nascoste

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 06 Marzo 2009

Con questo metodo è possibile vedere e di conseguenza disattivare se non più necessarie le periferiche nascoste di windows 2000/xp/vista.

visualizzare-eliminare-periferiche-nascoste-windows

Ogni qual volta che viene riconosciuta una periferica in windows, il sistema operativo la installa automaticamente pensando che la si riutilizzerà, questo non è assolutamente vero per esempio per le chiavi usb, ogni diversa chiave usb inserita nel computer windows la installa, se sono le proprie ci sta bene, ma se viene gente con chiavi usb e le inserisce non servono come periferiche.

Le periferiche nascoste non sono solo di chiavi usb, memorie di macchine fotografiche/telefoni, ecc. ma anche la stessa chiavetta inserita una volta in una porta usb ed un'altra volta in un'altra porta usb crea 2 periferiche anche se è solo una, e non è tutto, a volte anche programmi creano periferiche nascoste, sopratutto programmi per la sicurezza che devono "dialogare" con il sistema operativo, ed infine, per la sicurezza, anche virus e compagnia bella a volta creano queste periferiche, alla fine...queste periferiche non servono.

Come visualizzare Le periferiche nascoste di windows

Poter visualizzare le periferiche nascoste di windows è molto semplice, bisogna solo:

  • Andare in start/esegui.
  • Digitare cmd.exe.
  • Nel prompt dei comandi di windows digitare set devmgr_show_nonpresent_devices=1 e premere invio.

Adesso bisogna portarsi nel pannello di controllo, andare in sistema, selezionare la scheda hardware e gestione periferiche. Una volta che si è in gestione periferiche nel menu visualizza selezionare periferiche nascoste.

Ora si selezionando ed espandendo i vari gruppi di periferiche si potranno visualizzare le periferiche nascoste, faccio notare che chiavi usb/memorie/ecc. si trovano in unità disco, invece periferiche nascoste di programmi e programmi maligni installano in driver non plug and play solitamente. Prestate attenzione che le periferiche nascoste in plug and play molte servono, rimuovendole potreste avere problemi, quelle in unità disco anche se le rimuovete non succede niente, se servissero al successivo riavvio il sistema le re installa.

Il procedimento descritto è stato fatto su windows xp, per vista e windows 2000 non ci sono particolari differenze, ricordo che perchè funzioni è obbligatorio farlo come amministratori di sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.