Utorrent 2 Rallenta per Velocizzarsi

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 03 Novembre 2009

La versione 2.0 di uTorrent adotterà un protocollo di rete che consente di rallentarsi evitando la congestione dell'ISP, si velocizzerà internet ed il download.

utorrent-2

Anche se ho già parlato e spiegato questa feature di uTorrent dove preannunciavo utorrent 1.9, quasi un'anno fa, dalla versione 2.0 di uTorrent questa feature è stata molto migliorata, gli sviluppi recenti sono che:

This allows µTorrent to punch holes through routers and firewalls to increase connectivity and improve speeds. It is even possible to connect two firewalled peers through uTP's NAT traversal. feature

Questa feature che avevo annunciato per uTorrent 1.9, ritorno a parlarci perchè la versione 1.9 è diventata la versione 2.0 di uTorrent attualmente in fase Beta (nel momento in cui scrivo la versione 1.8.4 è quella stabile). Bisogna dire che ci sono dei pregi ma anche dei possibili difetti che introduce il nuovo protocollo uTP che permetterà di auto regolare l'intasamento della connessione degl'ISP.

I pregi del nuovo protocollo uTP sono sicuramente che la velocità della rete aumenterà, non si verifericheranno intasamenti di linea, se si va su facebook ad esempio si riuscirà a navigare bene, anche la velocità di download aumenterà attraverso l'eliminazione della congestione della rete, e, se chi fornisce la rete (ISP) vede che questo protocollo gli evita di consumare troppe risorse potrebbe anche decidere di sbloccare il protocollo torrent (ipotesi molto azzardata e poco probabile).

Negativamente invece, potrebbe accadere che uTorrent con il protocollo uTP faccia un monopolio per il file sharing, se si naviga meglio tutti non potrebbe sembrare un problema, però bisogna pensare anche a tutti gl'altri (chi sviluppa altri software, ecc.), alla privacy che offre il protocollo, e, se funziona bene e lo userebbero anche tutti gl'altri se è un protocollo aperto il miglioramento prestazionale della rete svanirebbe.

Se volete potete anche fare il download di uTorrent 2.0 beta 17127 (link diretto), ricordo che non è una versione stabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.