Usa Linux in Windows con MobaLiveCD

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Settembre 2009

MobaLiveCD è un programma per Windows per usare file immagine ISO di live CD/DVD Linux direttamente in Windows senza installare niente, sul computer, CD o DVD.

MobaLiveCD

Con Windows si possono fare molte cose, con Linux di più, senza dover formattare si possono installare distribuzioni su chiavi USB, CD o DVD, se l'utilizzo che se ne intende fare però è molto limitato, una prova o solo poche operazioni con MobaLiveCD basterà solamente scaricare il file immagine ISO della distribuzione live.

Infatti, MobaLiveCD permette di creare senza nessuna conoscenza tecnica ed anche molto velocemente una macchina virtuale con QEMU (emulatore per windows), da cui è possibile avviare file immagine .ISO di live cd linux ed anche USB avviabili con linux, il tutto senza spegnere il computer, basta solo un clic.

MobaLiveCD supporta praticamente tutte le distribuzioni linux ed è ideale per colui/colei che vorrebbe usare linux però prima vuole provarlo, e, siccome ci sono molte distribuzioni dovrebbe masterizzare vari CD o DVD, si risparmieranno CD, se un CD riscrivibile si risparmierà comunque tempo. MobaLiveCD è anche comodo per chi linux già lo usa e non ha voglia di riavviare il sistema per lavorarci solo 5 minuti magari.

C'è anche la comodità che MobaLiveCD è un programma semi-eseguibile, ovvero è possibile metterlo ed avviarlo da USB ed usarlo su qualsiasi computer, però sporca un po il sistema con qualche impostazione, per questo dico semi eseguibile, per rimuovere quelle impostazioni però basterà selezionare "disinstalla" da MobaLiveCD, quindi, non è un problema, si può comodamente mettere su pendrive USB.

Qui potete fare il download di MobaLiveCD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.