Un Trick per Imparare i Comandi di Shell di Ubuntu

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 novembre 2008

Ecco il semplice metodo che può aiutare molto ad imparare i comandi basilari per usare il terminale di Ubuntu a chi non lo usa da molto e che vuole imparare ad usare la shell.

imparare-comandi-ubuntu

Anche se alle prime armi con l'utilizzo di Ubuntu Linux non si può non essere attratti dalla shell, quello presente in questo articolo è un trick per imparare i comandi principali di shell su Ubuntu, Debian e distribuzioni derivate ideale per non combinare guai con il sistema e per non dover per forza tenersi vicino manuali o leggere nel wiki.

Non è nulla di difficile e/o particolare questo trick come annunciato, consiste di impostare come sfondo del desktop una lista di comandi di shell, anche se non è il massimo dell'eleganza è un buon modo per imparare i comandi, se si vedono sempre, restano in testa, e non sono molti ma quelli principali.

Leggendo nel forum di Ubuntu ho letto che Ubuntu viene utilizzato da chi è alle prime armi con Linux perchè è semplice e che vuole imparare ad usarlo, ebbene, quale metodo migliore per usare Linux se non comandarlo come si vuole?, diversamente non si avrebbe imparato ad usare Linux ma Gnome, KDE od altri window manager.

I comandi presenti nello sfondo qui presentato sono facilmente comprensibili, con una breve spiegazione e divisi per categorie, le categorie sono:

  • Comandi per gestire i privilegi;
  • Il display (server x e gdm);
  • Per gestire i servizi di sistema;
  • Per la rete;
  • Sono elencati i pacchetti speciali e applicazioni varie;
  • Ci sono i comandi per gestire il firewall;
  • I comandi per gestire i pacchetti;
  • E ci sono alcuni comandi di sistema.

Il difetto di questo sfondo del desktop che permetterà d'imparare ad usare il terminale, se proprio se ne vuole trovare uno è che è scritto in inglese, comunque è molto semplice, per la maggior parte delle persone non serve nessun traduttore per comprendere cosa faranno i comandi riportati, se non esistesse già in italiano e risultasse poco comprensibile qualche buon anima potrebbe anche tradurlo.

Qui trovate lo sfondo dei comandi di Ubuntu e potrete scaricarlo salvando l'immagine, ha una risoluzione di 1280x1024 pixel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.