TULP2G: Recupera Dati dal Telefono

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 26 Ottobre 2009

TULP2G è un programma che permette di recuperare/esaminare i dati dei cellulari, la SIM, gli SMS, ecc., estrae e decodifica i dati, è un software forense.

TULP2G-recupero-analisi-dati-cellulari

Prima di presentare TULP2G devo dire che è un vero e proprio programma forense, non è uno di quei software che con un click ti recuperano i dati, però bisogna dire anche che è un programma gratuito ed Open Source e della potenza del software se ne può essere certi visto che è stato sviluppato dall'NFI, istituto olandese di scienza forense.

Purtroppo TULP2G è un progetto abbandonato dal 2007, non per questo però non è ancora valido e funzionante, non riesce a analizzare/recuperare dati da tutti i telefoni ma le SIM card non sono molto cambiate, comunque, essendo un software Open Source ed essendone disponibili i sorgenti, chi ne ha la capacità può pensare di perfezionarlo.

Per far funzionare TULP2G bisogna: avviare il programma; collegare il cellulare via cavo USB al computer; se necessario bisogna mettere i driver/moduli per far riconoscere il telefono; creare un nuovo caso o come c'è scritto nel programma "Case"; andare nella scheda "Investigation" dove bisogna scegliere i plugin da utilizzare. Ci sono i plugin per analizzare: la SIM Card; quello per recuperare gli SMS; quello per l' IMEI; tanti altri.

Anche se non è una guida per recuperare i dati dai cellulari vi sto fornendo il programma che può farlo, come tutti i software bisogna farci la mano e poi si riesce ad utilizzarli, con TULP2G bisogna scervellarsi un'attimo di più ma ci sono guide ufficiali per il software e nel programma anche per i suoi plugin.

Qui potete fare il download di TULP2G, in versione installer o dei sorgenti, del manuale, degl'add-in...tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.