TSDC: Rimuovi Servizi e Driver di Windows

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Settembre 2009

Total Service and Driver Control o TSDC è un'applicazione eseguibile per windows che riesce a rimuovere permanentemente i driver e/o servizi di windows.

Total-Service-and-Driver-Control

Come ho detto più volte, qualche programma che s'installa su windows, per il loro corretto funzionamento, o virus, maleware, ecc. installano su windows dei nuovi servizi di sistema o driver, a volte anche se si disinstalla il software, si rimuove il virus questi non vengono tolti, Total Service and Driver Control permette di eliminarli definitivamente.

A volte windows anche quando si vogliono aggiornare dei driver normalmente, potrebbero essere quelli della stampante ad esempio, tiene comunque quelli vecchi, niente problema Total Service and Driver Control riesce a togliere definitivamente quelli vecchi, sia i files che tutte le tracce che hanno lasciato nel registro di sistema di windows.

L'utilizzo che ho appena descritto è quello più utile di Total Service and Driver Control, ed anche quello più semplice, anche se bisogna comunque sapere il nome del driver o servizio, altrimenti si dovrà reinstallare i driver, se è un driver del sistema operativo bisognerà reinstallarlo tramite il CD/DVD del sistema operativo, se viene tolto un servizio indispensabile al sistema come minimo bisognerà inserire il CD di windows e ripristinare il sistema od addirittura reinstallarlo.

Invece, per un utilizzo un po più avanzato di Total Service and Driver Control, anche se il software non è comunque adatto ad un'utenza inesperta, si può pensare di rimuovere i driver che vengono installati automaticamente con windows e che non si usano, questo migliora leggermente, comunque impercettibilmente l'utilizzo delle risorse di sistema; nell'immagine potete vedere che io ne ho tolti parecchi ed attualmente sto scrivendo dallo stesso sistema operativo e funziona bene.

Qui potete fare il download di Total Service and Driver Control o TSDC, funziona su windows 2000, XP e Vista, lo sviluppatore dice che potrebbe anche funzionare su windows 7 ma non lo sa perchè non l'ha testato, io neanche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.