Toolbar Per controllare l’Accessibilità di Siti Web

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Marzo 2009

La barra dell’accessibilità è una toolbar per internet explorer per i webmaster che permette di controllare l' accessibilità di un sito web e non solo.

toolbar-internet-explorer-test-webmaster-accessibilita

Tramite la barra dell’accessibilità, che anche se non è recentissimo il suo ultimo rilascio funziona bene anche su internet explorer 8 (purtroppo niente per firefox) non sarà possibile soltanto convalidare se il sito web/blog/forum rispetta gli standard dell'accessibilità, ma si può fare un check up completo del sito.

Per firefox anche se non presente barra dell’accessibilità ci sono comunque la "web developer toolbar" od anche la "ranquest tollbar" che fanno lo stesso lavoro, però riguardo la validazione del codice è migliore la barra dell’accessibilità a mio parere perchè riporta gl'errori e permette di fare più test.

Un po di test/cose che permette di fare la la barra dell’accessibilità: validazione html e CSS; simulazione di lynx che per chi non lo sapesse è un browser testuale che permette di vedere come i motori di ricerca vedono la pagina web; controllo del contrasto dei colori; controllo dei javascript; controllo del tempo di caricamento; davvero tanto altro.

Da webaccessibile.org potete scaricare la barra dell’accessibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.