Togliere il Rumore Dalle Immagini

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 19 Ottobre 2008

Questo è un utile programma di fotoritocco che permette di togliere il rumore dalle immagini/fotografie automaticamente e se si vuole anche manualmente.

programma-togliere-rumore-immagini

Comincio col dire che il rumore delle immagini è una perdita di dati che succede automaticamente quando si scatta una fotografia, è causato da disturbi naturali e provoca una granulosità nell'immagine.

Togliere questo rumore con i programmi di fotoritocco se non si è esperti è molto difficile se non impossibile, qui ci viene in aiuto NDNoise che è un programma gratuito scritto in java, dunque eseguibile ed è compatibile sia con windows, con linux e con MAC OS X che toglie il rumore dalle immagini automaticamente.

Dall'immagine è possibile notare il rumore rilevato e tolto da una mia fotografia, fare questo è molto semplice, basta: scaricare, scompattare ed aprire il programma; appena aperto viene visualizzata automaticamente la finestra che fa scegliere l'immagine e si sceglie; schiacciare calc e questo la ottimizza.

Eccovi il link per il download di NDNoise per i vari sistemi operativi, io ho scelto la versione per tutti i sistemi operativi (quella in fondo), su windows si dovrà eseguire runWindows.bat, mentre runUnixLinuxOsX.sh per linux e MAC OS X per eseguirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.