Togliere i Programmi che non vogliono Disinstallarsi

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 09 Maggio 2009

Può succedere che, per vari motivi i programmi installati non vogliono disinstallarsi, ecco come toglierli, cosa molto utile per aggiornarli o ri-installarli.

revo-uninstaller-disinstallare-definitivamente-programmi

L'altro giorno ho voluto aggiornare skipe, non lo uso mai ma mi son detto che era "doveroso" farlo. Il fatto è che, non so per quale motivo (probabilmente i miei esperimenti) windows non trovava l'uninstaller, neanche dopo aver cancellato tutti i file e tutte le chiavi di registro che ho cercato con la query "skipe" era sempre li e non mi lasciava installare la nuova versione.

Mi sono ricordato allora che windows nel pannello di controllo alla voce "installazione applicazioni" (nel registro) ha memorizzati i programmi però non con il loro nome ma con un codice numerico.

Allora ho usato Revo Uninstaller, non volevo recensito perchè è già stato fatto troppo in internet però dopo questa esperienza personale mi è sembrata una cosa molto utile.

Come togliere un programma che non vuole disinstallarsi

Una volta scaricato Revo Uninstaller lo s'installa oppure lo si scompatta e lo si avvia visto che c'è anche la versione eseguibile che consiglio. Appena avviato il programma si mette la lingua italiana nelle opzioni ( icona partendo da sinistra) e si clicca su programma che si vuole disinstallare.

Verrà chiesto se si vuole disinstallare il programma, ovviamente bisogna dire di si, verrà chiesto il metodo di disinstallazione, scegliere Avanzata.

Se è corrotto l'uninstaller il punto 2 non riuscirà a completarlo, scegliere annulla, non chiudere revo uninstaller, annulla è per windows. Visto che si è scelta la disinstallazione avanzata Revo Uninstaller cercherà comunque tutti i file e le voci nel registro del programma, troverà e rimuoverà anche quella del pannello di controllo che non lascia installare nuovamente il programma od una nuova versione per aggiornarlo.

Quando verranno mostrati i files e le voci di registro residue da rimuovere cancellare senza pietà e potrete mettere lo stesso programma od una nuova versione.

Un backup del registro prima di rimuovere quello che non si sa è doveroso farlo 😉 .

Qui potete scaricare Revo Uninstaller, funziona su windows 2000/XP/server 2003 e vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.