TaggedFrog: La ricerca 2.0…nel Computer

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 aprile 2009

TaggedFrog è un'utility particolare, permette di effettuare una ricerca di file, programmi, documenti, immagini nel computer in stile web 2.0, ossia tramite tag.

taggedfrog-ricerca-tramite-tag-computer

L'idea dello sviluppatore di TaggedFrog non è per niente assurda, per me ha pensato che visto che i motori di ricerca trovano sempre meglio le informazioni grazie hai tag (io li ho italianizzati in "termini" in questo blog) è possibile estenderli al computer per permettere alle persone di trovare più velocemente quello che cercano, non ha sbagliato e non è stato neanche il primo a pensarci.

Quello che fa TaggedFrog lo fa anche windows vista, però bisogna aggiungere il tag nelle proprietà del file e risulta più scomodo, tramite TaggedFrog basta trascinarci sopra il file/programma/documento e scegliere il taf che si desidera dargli.

Un altro punto a favore di TaggedFrog è che c'è anche la versione eseguibile, non è utile per metterlo su chiave usb a mio parere, ma la versione eseguibile è utile per non sporcare il sistema (registro) visto che credo che l'uso che se farà è limitato.

Un possibile metodo d'utilizzo di TaggedFrog

Visto che i programmi che si usano più spesso si tengono sul desktop o se sono molti si possono mettere in FSL Launcher che crea un desktop virtuale, TaggedFrog può essere usato, ed è a mio avviso comodo se si hanno tanti video e/o immagini/fotografie, si potrebbe scaricare l'eseguibile e scompattarlo nella cartella dei documenti e da li taggare trascinandoci sopra le foto, i video e le immagini, anche per chi ha tanti documenti con argomenti diversi.

Una volta che si vorrà vedere un'immagine ad esempio divertente basterà cliccare sul relativo tag "divertente" che si sarà fatto, è da ricordare che su ogni file è possibile fare più tag, una volta fatti basterà selezionarli e non riscriverli e c'è l'opzione di auto tagging.

Qui è possibile scaricare TaggedFrog.

3 commenti su “TaggedFrog: La ricerca 2.0…nel Computer

  1. emiliano

    yuri..scusa se posto qui ..ma una settimana fà , nella sez. contatti, ti ho inviato email..
    Scommetto che non l'hai ricevuta...o mi sbaglio?

  2. emiliano

    Parlavo delle finestre popup...pubblicità web

  3. yuri Autore del post

    Sai che l'ho ricevuta però ero stra preso e non sono riuscito a risponderti, prova a rifare tutta la guida per rimuovere gli spyware, se immunizzi con tutti e tre dovrebbe andare tutto ok, controlla anche i componenti aggiuntivi di internet explorer se usi quello...anche software di gioco d'azzardo e simili se li hai o comunque programmi poco raccomandbili.

    Ciao Emiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.