StuffKeeper: Cataloga di Tutto con Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 21 maggio 2009

StuffKeeper è un programma per Linux che permette di catalogare praticamente di tutto, potrebbero essere CD/DVD, libri, musica, quello che si vuole.

stuffkeeper

Di programmi che permettono la catalogazione di qualsiasi cosa ne esistono molti, il pregio di StuffKeeper però è che è generalista, cioè si può catalogare proprio quello che si vuole, che sia sul computer, come potrebbe essere la musica o video, e si potrebbe catalogare anche siti interessanti se si vorrebbe.

Prima delle tante belle caratteristiche dico l'unico difetto che ho trovato in StuffKeeper, è in inglese. Comunque anche per la lingua è semplicissimo da usare, per poter usare StuffKeeper bisogna creare una categoria poi riempirla, si possono fare anche tag per una migliore ricerca (è presente la ricerca interna), si potrebbe creare la categoria cd, film, siti, musica, libri, le categorie ed i tag sono limitati solamente dalla fantasia.

Una volta messo "l'oggetto" che si vuole catalogare nella relativa categoria non è possibile scrivere solamente il titolo ma si può mettere anche:

  • Descrizione;
  • Votazione;
  • Immagine;
  • Collegamento ad internet;
  • Data ed ora.

Nei repository della slack non l'ho trovato, e non so se c'è negl'altri repository, bisogna scaricare i sorgenti, scompattare l'archivio, entrare con la shell nell'archivio, installarlo con i soliti comandi ./configure, make e make install, richiede le dipendenze di GTK+, GLib2, libglade-2.0, SQLite, gob2, Python, intltools.

Qui potete fare il download di StuffKeeper.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.