Split Test Calculator: Vedere cosa Rende

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 03 Ottobre 2010

Split Test Calculator & Decision Tool è un utility online che permette di vedere cosa rende meglio tra le due alternative di un test A/B.

Split-Test-Calculator-Decision-Tool

Quando si fa uno split test o test A/B, solitamente usato su internet nel web marketing, per AdSense ma anche in web design ed altro, mostrando all'utente due versioni diverse di campagne promozionali, annunci, colori del layout, ecc. non è a sufficienza che piaccia di più una versione che un'altra, qui viene in aiuto Split Test Calculator & Decision Tool.

Anche se realizzato e pensato l'usabilità Split Test Calculator & Decision Tool può venire utile in tutti i casi sopra elencati ed altre varianti di split test, come potete vedere dall'immagine, anche se lo potrebbe sembrare non è una banalità valutare qual'è la versione migliore di uno split test, se i dati non sono a sufficienza anche se sono in numero maggiore bisognerà continuare a testare.

Split Test Calculator & Decision Tool esegue infatti un complicato calcolo statistico per calcolare con precisione qual è la versione migliore di un "campione" del test a confronto dell'altro.

Questo perchè effettuando uno split test non c'è in gioco solo la variabile dei numeri reali che è la cifra di ogni singola versione del campione utilizzato dal test, della percentuale che è quanto una versione è maggiore di un'altra in percentuale ma c'è in gioco anche la probabilità statistica; la versione che si sceglierà del test dovrà assicurare con relativa sicurezza che è la versione giusta, questo grazie alla statistica.

Ora però parlo chiaro e faccio un' esempio:

Se ad esempio voleste vedere quale formato di annunci di AdSense rende meglio per il vostro sito/blog, e, provate a fare 1000 impression con un formato e 1000 con un altro, inserite poi 1000 sia nel primo che nel secondo campo in Split Test Calculator & Decision Tool sotto "Visitors", nel campo "Goals" inserite quanti click ha reso un formato e rispettivamente l'altro, se avrete un formato statisticamente migliore non vi apparirà la scritta che ho sottolineato nell'immagine di questo post e potrete usarlo per guadagnare di più.

Qui trovate Split Test Calculator & Decision Tool.

2 commenti su “Split Test Calculator: Vedere cosa Rende

  1. Ubuntu

    Esiste solo il calcolo per gloogle adsense o ci sono altri strumenti a disposizione

  2. yuri Autore del post

    è solamente un esempio Ubuntu, potrebbero essere 2 banner pubblicitari di due agenzie diverse, si potrebbe applicare al layout del sito ovvero vedere con un template diverso o con una disposizione diversa la frequenza di rimbalzo che viene generata, ecc.

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.