Speccy per Identificare l’Hardware del PC

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 Luglio 2010

Piriform Speccy è un programma per windows molto facile da usare che permette d’identificare l’hardware del PC e dettagli di windows.

Speccy

Piriform Speccy è davvero un ottimo programma per windows che permette di identificare l’hardware del computer, facilmente ed allo stesso tempo abbastanza dettagliatamente, per chi se lo fosse fatto sfuggire, Piriform è la stessa software house di CCleaner, riguardo utilità ed efficienza è un nome di tutto rispetto.

Speccy è un metodo alternativo a quello che ho già presentato dove spiego come usare CPU-Z per identificare l’hardware (guida approfondita), a differenza di CPU-Z a parte il fatto che qualche componente hardware non lo analizza approfonditamente svantaggi non ne trovo, c’è anche qualche vantaggio nell’utilizzare Speccy, perché,  riporta la configurazione di più componenti ed anche del sistema operativo.

Riguardo il sistema operativo, almeno su windows 7, dove l’ho testato, Speccy mostra la data d’installazione ed il codice seriale, può sempre venire buono, soprattutto se non si ha installato windows ma lo si è trovato preinstallato; dall’immagine in questo post si può intravedere che Speccy mostra anche informazioni utili riguardo la connessione, nel mio caso wireless e viene mostrato anche l’indirizzo IP esterno oltre a quello della LAN/NAT.

Concludo dicendo che anche Speccy è presente in versione eseguibile come CPU-Z, e, visto che anche con la versione portatile/eseguibile c’è di default la lingua italiana l’utilizzo è ancora più semplice, a voi come sembra?.

Da qui potete fare il download di Speccy, funziona con Windows 2000, XP, Vista e Windows 7, a 32 bit od a 64 bit, la versione eseguibile la trovate a fondo pagina (il link builds page).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.