Spam Complaint: Segnala email Spam con Thunderbird

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 19 settembre 2009

Spam Complaint è un addon per thunderbird che permette di denunciare email spam che si riceve ma non ancora riconosciute dagl'ISP così non si riceverà più.

Spam-Complaint

Quando si ricevono email di spam con thunderbird vuol dire che l'Internet Service Provider (colui che gestisce il traffico) non l'ha ancora riconosciuto, oppure, se si utilizza un webmail potrebbe essere stata impostata per far passare lo spam, nel secondo caso la si riconfigura, nel primo caso si possono fare due cose.

Le due cose che si possono fare quando si ricevono email spam con thunderbird sono:

  • Etichettare l'email come spam tramite thunderbid, se non la volta successiva che arriverà una email da quell'indirizzo, dopo un po di volte thunderbird la riconosce automaticamente come spam, la segna e basta eliminarla.
  • Oltre etichettarla si segnala anche con Spam Complaint così si avvisa l'ISP che quello è spam, e, la volta successiva la bloccherà, oltre che non riceverla più (da quell'indirizzo) si aiutano anche gl'altri, se per esempio è phishing, qualcuno potrebbe cascarci e magari perdere anche dei soldi.

Una volta scaricato ed installato il plugin Spam Complaint per thunderbird per utilizzarlo bisognerà fare una semplice configurazione, ovvero bisognerà permettergli di inviare il sospetto spam agli ISP.

Come configurare Spam Complaint

impostare-invio-email-Spam-Complaint

Configurare Spam Complaint è molto semplice, basta aprire la scheda del plugin
tramite strumenti/spam complaint/GUI dal menu di thunderbird, andare nella scheda mail account (vedi immagine) ed immettere i propri dati d'accesso al provider del proprio account di posta elettronica, quelle in immagine sono le impostazioni per gMail, potete copiarle, ovviamente inserendo il vostro indirizzo email.

Una volta configurato Spam Complaint cliccando con il tasto destro su una o più e-mail sarà presente l'opzione Spam Compilant > Load Selected Message(s), premendolo potrete vedere gli header delle email, e, tramite la scheda Send Compilants potrete inviare il messaggio all'ISP perchè lo verifichi.

spam-inviato-Spam-Complaint

Visto che Spam Complaint è in Java richiede la Java Virtual Machine per funzionare, funziona su tutti i sistemi operativi che hanno mozilla thunderbird.

Qui potete fare il download di Spam Complaint, scaricate il file con estensione .xpi più recente, aprite thunderbird, aprite la scheda componenti aggiuntivi di thunderbird e ci trascinate il file per installarlo.

2 commenti su “Spam Complaint: Segnala email Spam con Thunderbird

  1. Fabrizio

    Ciao yuri,
    per un pò l'estensione ha funzionato...ora ha smesso.
    Il mio provider è fastweb mentre le mailbox sono su yahoo...
    Che sia cambiata qualche impostazione?
    O l'estensione da problemi anche a te?

    Grazie.

  2. yuri Autore del post

    Con Thunderbird 3 (aggiornalo) non è compatibile, devi mettere i dati di Yahoo! per impostarlo visto che la posta ti arriva da Yahoo!.

    Ciao Fabrizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.