Socket Sentry: Traffico di Rete in Real Time

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 22 Gennaio 2011

Socket Sentry è un widget per Plasma, quindi KDE fa visualizzare il traffico di rete in real time, tutti i pacchetti che passano dal Kernel.

Socket-Sentry

Oltre per il fatto della sicurezza, nel caso delle connessioni di rete indesiderate riguardante spyware o rootkit, anche se ho già detto un metodo per trovare rootkit su linux, tramite un programma Socket Sentry si potrà vedere con chi si connette il computer, interessante oltre che utile.

Se si vuole infatti monitorare le connessioni che un computer fa verso internet, oppure solamente il traffico di rete interno ad una LAN domestica tramite Socket Sentry sarà possibile farlo con stile e semplicemente, sempre a portata di mano nella taskbar oppure anche come widget sempre in mostra sul desktop.

Una volta configurato infatti minimamente, visto che di default Socket Sentry visualizza tutto il traffico di rete è possibile escludere schede di rete se non si vuole monitorare il traffico che passa tra esse oppure si può monitorare solamente determinate porte e si potrà definire come verranno visualizzati i dati riguardo il programma/processo che li ha generati, solo il processo/programma padre o tutti quelli ad esso collegati, è molto personalizzabile come programma, c'è la risoluzione degli host, sotto-domini e molto altro.

Inoltre, i dati riguardanti la velocità che visualizza Socket Sentry sono molto affidabili, perchè, seppur come molti programmi mostri la velocità in KB/s, Socket Sentry per visualizzare 1 KB non mostra 1000 bit ma gli effettivi 1024 bit.

Dico infine che anche se attualmente Socket Sentry è disponibile solo per KDE 4/Plasma gli sviluppatori intendo rilasciarlo in un futuro anche per Gnome e Xfce.

Se non l'aveste nei repository da qui potete fare il download di Socket Sentry in sorgenti, se non volete fare "fatica" a compilarlo controllate bene perchè nei repository di slacky (slackware) ad esempio è chiamato "kdeplasma-addons-socketsentry" e non Socket Sentry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.