SnippetPlus: Programmazione Semplice con Notepad++

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 16 giugno 2011

SnippetPlus è un plugin per Notepad++ che rende più semplice e comodo programmare perchè fa l'autocompletamento del codice, di interi snippet non di parole.

SnippetPlus

Se si ha spesso a che fare con il codice di uno dei linguaggi di programmazione supportati da Notepad++, in pratica qualsiasi linguaggio di programmazione, sia che lo si faccia per professione, per studio o per passatempo, innegabilmente si è costretti a digitare molte volte lo stesso frammento di codice o "snippet", tramite SnippetPlus è possibile definire quali sono gli snippet che si fanno più spesso ed inserirli tramite un click in qualsiasi parte del documento si voglia.

I vantaggi che possono esserci nell'utilizzo di SnippetPlus sono ben evidenti, la produttività aumenta perchè si risparmia tempo evitando di fare azioni ripetitive, da questo ne deriva anche che lo si fa più piacevolmente ed anche che si finisce prima quindi si possono fare più cose o dedicare il tempo restante ai passatempi.

L'unico svantaggio di SnippetPlus che ho potuto riscontrare, a differenza di "Snippet", altro plugin per Notepad++ che contiene molti pezzi di codice, è che bisogna inserire manualmente ogni frammento di codice, Snippet però non permette di farlo quindi tirando le somme SnippetPlus è più utile.

Inserire frammenti di codice personalizzato in SnippetPlus comunque non è difficile, tramite il menu "Plugins" di Notepad++ scorrendo fino a "SnippetPlus" e selezionando "Show GUI Editor" si potranno aggiungere linguaggi di programmazione e relativi snippet:

Codice-Personalizzato-SnippetPlus

Dico infine che se avevate i vostri frammenti di codice scritti da qualche parte, ad esempio su Codex non è una malvagia idea copiarli tutti in SnippetPlus se utilizzate Notepad++ per fare/editare codice su windows, io lo trovo molto comodo, appena lo provate fatemi sapere cosa ne pensate.

SnippetPlus lo potete installare tramite il gestore dei plugin incluso in Notepad++ oppure da qui potete fare il download di SnippetPlus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.