Similarity, Trova la Musica Duplicata

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 18 Febbraio 2010

Similarity è un programma per windows che permette di trovare la musica duplicata sul PC, molto completo, ha anche un'editor di tag.

Similarity

Ovviamente quando dico che Similarity ha un'editor di tag mi riferisco a tag musicali, non ho scritto tag ID3, perchè, tramite Similarity si possono modificare/mettere/togliere i tag ID3v2, APEv2, WMA, Ogg Vorbis, praticamente della maggior parte della musica digitale.

A parte la buona velocità di scansione che tramite l'immagine di questo post non si può vedere, tramite lo screenshot si può intravedere ed intuire però che l'algoritmo usato da Similarity per trovare musica duplicata è molto buono, questo è basato sulla somiglianza dei tag, al titolo, al bit rate, e sopratutto viene fatto un confronto Byte to Byte, vale a dire che vengono controllati se sono uguali tutti i bit della canzone.

Se non dovesse bastare, cioè se non si vuole rischiare di eliminare musica segnata duplicata con Similarity si può anche riprodurre il brano tramite un clic.

Altre funzioni interessanti di Similarity sono la possibilità di essere installato oppure memorizzare le impostazioni dove risiede l'eseguibile, vale a dire che diventa un programma portatile, Similarity può eseguire la scansione in LAN, utile se si ha un NAS o se si hanno più computer nella rete di casa, infine dico che Similarity può rinominare file musicali in base ai tag ID3 in batch con un solo clic.

Da qui potete fare il download di Similarity, funziona su Windows XP/2003/Vista/7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.