Settaggi per Velocizzare µTorrent al Massimo

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 marzo 2009

Ecco dei settaggi che permettono di velocizzare al massimo µTorrent, anche se la velocità è già buona impostarlo meglio permetterà di scaricare più veloce.

µTorrent-non-ottimizzato

Seppur anche con il test per impostare la connessione incluso in µTorrent si raggiunge già una buona velocità di download a volte non basta o si vorrebbe scaricare più veloce, in questo articolo riassumo come farlo elencando i vari articoli/tutorial che spiegano dettagliatamente come farle il tutto.

Per non scrivere fesserie e per testare personalmente, prima di fare questo test/verifica ho messo le impostazioni originali/consigliate di µTorrent, poi mi sono assicurato di prendere un buon file, sono andato su pirate bay ed ho scelto il primo della lista top 100 generale, un film in americano che poi ho cestinato con ben 22.xxx seed, inoltre, prima di fare le modifiche per velocizzare µTorrent ho anche fatto andare un po il download così "comunica" un po con i tracker, i seed e gli utenti della rete DHT, ma adesso vengo al dunque.

Come velocizzare al massimo µTorrent impostandolo al meglio

Innanzitutto la prima cosa da fare per settare/velocizzare µTorrent è indispensabile velocizzare la connessione, da questa dipende al 95% la velocità di download, un'altra cosa indispensabile che bisogna fare prima di toccare le impostazioni di µTorrent è aumentare numero massimo di connessioni half open di Windows, inoltre, prima di settare al massimo µTorrent bisogna fare il test delle impostazioni ottimali per i client torrent e settarlo inizialmente.

Adesso, immaginando che si è pronti, si abbia utorrent in italiano, si siano fatti tutti questi settaggi e si abbia letto (e fatto come dice) la guida per velocità e sicurezza di µTorrent, ora bisogna:

  • Portarsi in "opzioni/impostazioni/avanzate", e, se ad esempio avete settato un numero massimo di connessioni, cercare il valore net.max_halfopen ed impostarlo a 40, se mettete 50 s'intasa la banda e navigate male/piano;
  • Ho letto in qualche forum americano un indiscrezione che ho verificato,  se si usa una porta superiore alla 10000 va di più, dovrete settarla in opzioni/impostazioni/connessione, dovrete ricordarvi di fare il port forwarding se è necessario farlo, ovvero se avete il router che blocca la porta che desiderate;
  • Per scaricare veloci ricordo inoltre che è necessario anche: impostare in "opzioni/impostazioni/bittorrent" "abilita rete dht", "abilita rete dht per i nuovi torrent" e "abilita scambio peer", bisogna anche avere la cifratura del protocollo in uscita abilitata, ma anche permettere connessioni in arrivo non cifrate si setta sempre da quella scheda).

µTorrent-ottimizzato-scaricare-veloce

Si può vedere dagli screenshot che ho fatto uno prima di impostare µTorrent ed uno dopo averlo impostato con queste impostazioni che va più veloce con queste impostazioni, dico anche che era sera, la linea intasata e quel video o film aveva tanti seed ma anche tanti peer,  la velocità non è certo esorbitante, comunque si è velocizzato molto il download.

Non è tutto, segui Tip and Tricks di Computer che verranno messi altri tricks per µTorrent, non banali e testati, intanto, cosa ne pensi di questi trucchi per µTorrent?

51 commenti su “Settaggi per Velocizzare µTorrent al Massimo

  1. alberto

    Le indicazione scritte sono giuste ma Volevo solo consigliare di impostare il net.max_halfopen a 30 e non 40 atrimenti il programma si impalla facilmente e non risponde ai comandi.
    Ciao Alberto

  2. yuri Autore del post

    Ci può stare, poi bisogna provare sia uno che l'altro, dipende anche dalla potenza del pc, dalla memoria, ecc., l'unica è provare, io ho dato un numero indicativo, se va meglio a 30 sei promosso Alberto 🙂
    Ciao Alberto!

  3. Giuseppe

    Ottima guida! 🙂
    Ma nel mio caso ho un "net.max_halfopen" settato a 8, quando su Opzioni/Impostazioni/Banda ho :
    numero massimo di connessioni globali : 750
    numero massimo di peer connessi per torrent : 100
    numero di slot di upload per torrent : 8

    Dovrei ridurre questi valori per caso? Cosa mi consigliate?
    La mia è una connessione alice adsl a 7 mega (secondo speedtest.net sono effettivi 6.8mbit/s in download e circa 400 kbit/s in upload)

    Grazie per ogni eventuale delucidazione! ^^

  4. yuri Autore del post

    Grazie Giuseppe,
    a parte ulteriori sviluppi di utorrent per adesso questa è una guida definitiva, non mi son dimenticato niente...è un po lungo il procedimento ma è ok.

    Il numero di connessioni massime e massime per torrent le setti con il test delle impostazioni ottimali per i client torrent che o linkato su e rilinko qui (prima aumentare il numero di connessioni ovviamente).

    Grazie della visita, ti aspetto di nuovo 😉

  5. andrea

    scusatemi una domanda....ma io ho impostato numero massimo di connessioni globali a 300,numero massimo di peer 70 e numero di slot di upload è 10.Poi ho il net.max halfopen a 30.e come download che si scaricano contemporaneamente sono 10....devo cambiare qualcosa oppure no? e perchè????....grazie ragazzi,aiutatemi sono un pò imballato sul pc

  6. andrea

    ragazzi scusatemi aggiungo una cosa che nel tcp-z ho messo nelle patch valori come 109 e 109 a tuttei e 2....riconfermo la domanda .cambia qualcosa o no?cioè la connessione è sbagliata così ?
    consigliatemi x piacere....grazie

  7. yuri Autore del post

    Il tcp-z è ok, però non è logico dire a windows 109 connessioni ed ad utorrent 300.

    Prima fai il "test delle impostazioni ottimali" che linko nel post ed una risposta sopra il tuo messaggio, se le impostazioni ottimali ti danno 300 mettine 300 sia in utorrent che in tcp-z ed in "net.max_halfopen" circa 20% in meno...240

    ciao Andrea

  8. andrea

    ehi grazie...ho fatto il test.c'è scritto 256 kilobit/secondo è la velocità di upload dalla mia connessione...quindi metto 256 sia utorrent che tcp-z e in "net.max_halfopen" ne metto il 20 % in meno....giusto ???? consigliami ....e grazie

  9. luke900

    ottima guida , rispetto alle altre , questa fa mantenere una velocità costante al download , non come le altre che riusciavo a vedere un picco altissimo di velocità e poi si fermano
    grazie davvero
    ciao

  10. yuri Autore del post

    Per adesso questa è la guida definitiva, man mano che scopro qualcosa lo metto, prova a dare un'occhio anche alle le porte migliori per bittorrent che qui non l'ho linkato perchè è più recente, magari ci guadagni ancora qualcosa in velocità 😉 .

    Ciao luke900, grazie per la visita.

  11. Patrick

    ciao ... io ho un ruter ... e ho tele2 a 7 mega ... ma utorrent va piano ... fa 2.0 kb/s ... ultimamente ... se no prima faceva di mattina presto ank i 130 kb/s ... cosa posso fare per velocizzarlo??? vi prego aiutatemii !

  12. yuri Autore del post

    Ciao Patrick, se prima andava e poi no...è successo qualcosa, forse tele2, prova a leggere il post della "guida base", il 4 link qui nel post, spiego come mettere il filtro IP e come impostare la cifratura, attivali se non li hai attivi.

    Ciao,
    Yuri.

  13. Patrick

    ciao scusa se rompo ... non me ne intendo di pc ... mi potresti inviare le foto di come posso mettere ttt apposto .. ? ti prego voglio farlo andare ankora velocee ... grz ciao ... risp

  14. yuri Autore del post

    Mi chiedi troppo 🙂 , ti prendi una 1/2 ora, ti armi di calma e sangue freddo, ti leggi la guida e lo imposti per bene 😉

    Ciao Patrick.

  15. yuri Autore del post

    Questo post è il metodo (in rete non trovi di meglio), leggi tutto e fai, se non hai voglia, potresti provare GreedyTorrent prima e vedere se funziona, magari riesci a far credere agl'altri peers che fai tanto upload così velocizzi il download, comunque se non imposti a mano qualcosa non serve a molto se non a niente.

    Ciao Patrick.

  16. Kayato

    Ciao,una domanda veloce,questi settaggi ottimali per il torrent danno prestazioni peggiori per altri usi della rete?tipo una linea in fast ti da un ping bassisimo ed è ottima per il gaming ma va meno bene per il resto....quindi in questo caso ci sono contraindicazione è ottimale per tutti gli usi?
    grazie.

  17. yuri Autore del post

    Le impostazioni generali della rete restano quelle, vengono modificate solo il numero di connessioni ed il port forwarding se lo si fa, io mi sono impostato 50 connessioni massime che è indispensabile per navigare più veloce e vado benissimo, YouTube, radio in streaming, SecondLife quando lo apro (gioco online), ecc., nessuna controindicazione.

    Ciao Kayato, buon anno,
    Yuri.

  18. Paolo

    Yuri ci tengo a farti i complimenti per questa serie di guide su Utorrent, le ho trovate estremente chiare e funzionali, e inoltre mi piace tuo sito, già tra i miei preferiti.
    Sono rimasto impressionato da come, dopo aver seguito tutti gli step, sia aumentato il download. Rispetto ai settaggi iniziali la velocità si è quintuplicata!
    Cosa dirti... Grazie!

  19. yuri Autore del post

    Per il chiare potevo anche migliorarmi Paolo, per il funzionali lo sono, testo quasi tutto 😉 , tu sei un'ulteriore conferma che non scrivo balle 🙂

    Ciao, grazie per i complimenti,
    Yuri.

  20. Enzo

    Bhe Che dire provare per credere ho seguito tutti gli step anche se con qualche mia personalizzazione e semplicemente volaaaaaaaaaaaaaaaaaaa picco massimo 401 kbps Yahoooooooo
    ps uso tiscali

  21. july

    scaricate speeder xp 1.60 e settatelo a 8000 e vedrede arrivare il picco a 2 Mb io con tele 2 non posso usufruire piu' di emule ma con quei settaggi e speeder xp non lo rimpiango di certo e vorrei aggiungere a quanto detto sopra di settare l' ip su statico e aprire sul router la stessa porta di quella che avte assegnato a uTorrent

  22. july

    DIMENTICAVO ANCHE SE SI CHIAMA SPEEDER XP VA ANCHE CON SEVEN E VISTA

  23. ludevin

    Questo Software Speeder a me non funziona con windows 7, anzi impalla tutto.

  24. Kayato

    Ciao ho usato il tuo metodo un mesetto fa e ho visto picchi da 400 e passa però ora ho un problema e non capisco da dove salta fuori perchè non ho più toccato niente.......ho file molti seed però non mi trova mai un tracker che funziona uso utorrent 1.8.5 sai cosa potrebbe essere?

  25. PIPPO

    aiutatemi a far partire utorrent 1.8.5 italiano .
    lo scaricato ed installato ma non mi da nessuna connessione non esce ne anche il bollino verde
    cosa posso fare aiutatemi , mi hanno detto che manca anche il programma winpatrol per farlo partire
    e vero e falso???? questo programma .
    vi chieddi autarmi grazie della vostra collaborazione .

    PIPPO [email protected]

  26. Pollo

    ciao volevo solo dirti k sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  27. davide

    SPEDEER XP non funziona, aumenta solo il numero di ping, ma la banda che ti fa vedere in download non è reale, in più impalla il pc.

  28. jackillox

    se non metti la guida dell'apertura delle porte il download non andrà mai veloce !! se guardi bene in basso c'è il triangolino giallo che significa poche connessioni in entrata!! e comunque a me basta che apro le porte e mi va anche a 2 mb\s con una linea 7 mb

  29. yuri Autore del post

    Io sono sotto NAT jack, a volte va sul verde senza aprire le porte.....

  30. Sim

    15/16 kb/s?!?!?!?!?!? Ma è pochissimo il mio arriva anche a 300kb/s senza aver messo i settaggi che dici tu!!!

  31. yuri Autore del post

    Sim, con tutti i torrent?, hai visto la prima immagine a confronto la seconda?, eeee, io ho una linea da 2 Mb, comunque, se vuoi velocizzarlo questa è la guida con linkate le altre risorse, se non vuoi scarica pure programmi che offrono chissà cosa ma sono virus.

    Ciao,
    Yuri.

  32. mauretto

    ha ragione jackillox la cosa fondamentale è aprire le porte.io ho quello schifoso alice gate simil-7mega,ke fa vomitare ma ora sto scaricando the sims 3 a 600kb\s....datemi retta raga guardatevi le guide su come aprire le porte e vedrete che vi basterà solo quello.buon download att!!!!!!!!!!!!!!

  33. alex

    è troppo bassa 16KB/s. a me va anche oltre i 500KB/s. una volta era arrivatoa quasi 800

  34. SpezzaCuori

    Bellissima guida ho da aggiungere i miei (studi) da hacker
    guida hack utorrent per aumentare vertiginosamente la velocita
    1 aprire cheat engine
    2 cliccare su compiuterino e cercare utorrent
    3 attivare speedhack e inserire 5 e cliccare apply
    4 su cheatengine scantipe= float value=5 cliccare first scan
    5 nello speed hack impostare 8 e accettare
    6 su cheatengine scantipe= float value=8 cliccare next scan
    7 nello speed hack impostare 2 e accettare
    8 su cheatengine scantipe= float value=2 cliccare next scan
    9 prendere i due addrees e impostare value = 0,0199999995529652 aspettare 2 min perke sale piano piano e scaricatea tutto gasssssssss
    10 se hai intenzione di riscrivere o modificare voglio i diritti se no
    siete degli infami [a me da 1.9kb/s a 197kb/s]
    By SpezzaCuori

  35. yuri Autore del post

    @SpezzaCuori, quello che hai scritto qui resta come commento (interessante) a tuo nome e non viene riutilizzato, se altri siti infami lo copiano...non posso farci niente 😉

    Ciao,
    Yuri.

  36. UNKNOW

    ho fatto tutto dalla guida e va a 10k e prima andava a 50k. io sono sicuro che non è problema di adsl perchè ho fatto il test e mi arriva a 6.75 mega su una linea alice da 7

  37. Sasy

    Scusate tanto ma dove posso scaricare speedhack?
    grazie tanto!!!

  38. sasy

    @spezzacuori, a me nn funziona! x favore potresti fare una guida piu dettagliata? grazie 1000!!!

  39. keic

    6 un grande, a me funziona benissomo. GRAZIE!!!! 😀

  40. yuri Autore del post

    Dipende da quante connessioni può accettare il sistema operativo fede, io con 50 ho impostato a 40.

    Ciao,
    Yuri.

  41. Luca

    Con tutti i seed che hai scarichi a 16 K al secondo????
    e io che mi lamentavo che mi scarica a 200, queste impostazioni non velocizzano di certo uTorrent!!!!

  42. Luke97

    grazie, ora mi scarica alla stessa velocità della mia connessione: mi hai salvato!! 😉

  43. patrik733

    ma come fate è tutto il giorno che ci provo, ho fato ogni tipo di prova che c'è sul web ma niente da fare va sempre uguale!!!

  44. vikgek

    bella!! a me mi ha fatto andare un file a 20 KB/s a 250 KB/s sei un grande!!!!!!!

  45. Anas97

    NON ci posso chiedere... fai paura

    da 300kb/s adesso mi va a 900- anche 1.3mb/s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.