Scrivere Caratteri Speciali su Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 luglio 2009

Anche su linux c'è l'esigenza di scrivere caratteri speciali, ci sono programmi per farlo oppure esistono scorciatoie da tastiera non come quelle di windows.

scrivere-caratteri-speciali-linux

Anche se non ho trovato una mappa per scrivere i caratteri speciali come per windows comunque tramite questo post svelo come scrivere caratteri speciali su linux, che, sicuramente potrà essere utile a qualcuno e farà conoscere meglio il sistema a gli utenti che si sono appena avvicinati a linux.

Caratteri speciali su Linux tramite programma

I window manager di linux (KDE/Gnome/ecc.) posseggono un loro programma per i caratteri speciali ed uno e più di uno per scrivere i caratteri internazionali, se si cerca nei repository ce ne sono moltissimi.
Per usare questi programmi basta lanciarli premere con il mouse sul carattere/sui caratteri, verranno visualizzati e premendo "copia negl'appunti" o "copy" se il programma è inglese i caratteri verranno copiati negl'appunti. Questi programmi per i più noti window manager sono sono kcharselect per KDE e gnome-character-map per Gnome per avviarli basta scrivere il nome del programma in shell, io per i caratteri internazionali uso la normale tabella caratteri di KDE che si trova in menuK/Accessori/Tabella caratteri.

caratteri-internazionali-linux

Caratteri speciali su Linux tramite tastiera

Non sto qui a farvi l'elenco completo delle combinazioni dei tasti perchè è semplicissimo farlo e ci metterei moltissimo tempo a fare l'elenco completo, per trovare il carattere che v'interessa basta che provate ed appena lo trovate ve ne ricordiate o lo segnate. In pratica per scrivere caratteri speciali da tastiera basta solo premere ALT+SHIFT (di destra) ed un numero da 1 a 9, o ALT+SHIFT più una lettera ed anche i simboli sulla tastiera oppure solamente ALT ed un numero da 1 a 9 od una lettera qualsiasi.
I caratteri che uso di più io sono: ® che si fa con ALT+SHIFT+R; © che si fa con ALT+SHIFT+C; { che si fa con ALT+SHIFT+è; } che si fa con ALT+SHIFT++.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.