Script per Fare una Galleria Fotografica d’Immagini

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 ottobre 2008

Shalbum è uno script/programma di shell facile da usare e molto utile per fare una galleria fotografica d'immagini web based o locale in 10 secondi.

script-fare-album-immagini

Innanzitutto dico di non farci caso alle immagini satiriche che ho usato come esempio nell'immagine di questo articolo ma foto altrui non le metto in internet ed io non sono egocentrico, il corretto funzionamento si shalbum in qualche modo comunque è dimostrato.

Adesso che vi dico i pregi di shalbum, difetti non ne trovo:

  • Facilità d'utilizzo impressionante;
  • Creazione automatica di thumbnails;
  • Ogni foto ha una pagina dedicata;
  • Fa una pagina html valida W3C;
  • C'è la possibilità di vedere la galleria di foto come in immagine, vedere l'immagine singola o fare lo slideshow (fa tutto senza impostazioni);
  • La licenza è GNU GPL (Open Source) dunque è un software modificabile a piacimento.

Come usare shalbum

Usare shalbum è semplicissimo, basta: scaricarlo ed estrarlo; posizionarsi da shell nella directory dov'è stato estratto; semplicemente digitando make install s'installa (richiede ImageMagick); bisogna poi fare una cartella contenente le immagini; posizionarsi nella cartella tramite shell e digitare semplicemente shalbum.

Questo comando creerà una sotto cartella nella cartella delle immagini contenente le pagine singole delle immagini, le thumbnails e una cartella con le fotografie originali che saranno richiamate automaticamente.

Come usare questa cartella?

In locale: aprire il file index.html con Firefox o qualsiasi altro browser.

Nel proprio sito internet: basta fare l'upload di tutta la cartella e del suo contenuto nel vostro spazio web, puntare con il browser alla cartella per vedere lo slideshow esempio: "http://miosito.it/nome-cartella-dove-ci-sono-le-immagini/".

Tutto qui!, adesso vi basta fare il download di shalbum per fare le vostre gallerie fotografiche in poco tempo da tenere sul computer o mettere in un sito internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.