Salva, Pulisci, Testa, Ripristina la Rete

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 24 gennaio 2009

SPTR è uno script di batch trasformato in un eseguibile che salva, pulisce le vecchie impostazioni, testa e ripristina le impostazioni rete di windows, può essere molto utile.

salva-pulisci-testa-resetta-impostazioni-rete

Oltre che essere utile per me questo script di bash che ho fatto, che ho "dovuto" trasformare in eseguibile altrimenti ero ulteriormente copiato più di quanto non sono, penso sarà utile a molte persone visto che permette di: salvare le attuali impostazioni di rete per poi ripristinarle se serve, pulire cache dei dns e della arp tables e cambia indirizzo ip se dinamico, il test che andrà ad eseguire è un normale ping a google.

Lo script l'ho fatto su xp ma i comandi che ho utilizzato vanno bene da Windows 2000 a Vista, ecco come usarlo:

Dopo aver scaricato e scompattato ed eseguito SPTR, verrà aperto il prompt dei comandi come in immagine, la prima cosa da fare sopratutto indispensabile per chi non ha ip dinamico è salvare le impostazioni di rete, chi ha l'indirizzo IP dinamico e router le può salvare per sicurezza anche non vengono toccate le impostazioni dei DNS, le impostazioni di rete verranno salvate sul file impostazioni-rete.txt nella stessa directory da dove viene avviato lo script.

Ora si può cancellare le impostazioni di rete obsolete, fatto questo ci si ritrova con la cache dns e arp tables pulita e con un nuovo indirizzo ip per chi avesse il router.

Chi avesse router e ip dinamico può eseguire subito un test che farà il ping a google, chi ha l'indirizzo IP statico carica le sue vecchie impostazioni di rete e poi fa il ping, ma comunque avrà cancellato cache dns e arp tables anche lui.

La nuova versione di Ad-Aware riconosce come maligno il programma ed alche alcuni antivirus, vi assicuro che è solo un file eseguibile, gli ho fatto una scansione antivirus online per evitare dubbi, qui potete vedere il risultato della scansione, è solamente un BAT convertito in EXE.

Da qui potete fare il download di SPTR.

14 commenti su “Salva, Pulisci, Testa, Ripristina la Rete

  1. italida

    ...non ho capito una mazza, ma si vede che te ne intendi, quindi complimenti per l'invenzione! 😀

  2. yuri Autore del post

    ciao italida!
    se non hai capito, scaricalo comunque e fai il backup delle impostazioni di rete 😉 , ti può venire utile se formatti, se non ti va bene, ecc.

    -lo scarichi
    -lo avvii
    -premi s
    -esci

    ti farà un file di testo che salvi poi quando vuoi rimettere quelle impostazioni metti nella stessa cartella il programma ed il file di testo e premi r.

    buon sabato sera

  3. damiano

    lanciato in batch
    mi dice che ipconfig non è un comando riconosciuto valido
    e con s non salva nulla (il file resta vuoto)

  4. Tafo

    Ciao, complimenti per questa utility di rete, comoda per ripristinare le diverse configurazioni di rete! E grazie per averla condivisa 😉

  5. yuri Autore del post

    l'idea originale era di condividere anche il codice e farci un mini tutorial, poi però ci ho aggiunto un po ed ho dovuto trasformarla in exe...i "blogger" italiani.

    Appena scrivo qualcosa per linux lo condivido il codice , ho già in mente di far la stessa cosa per linux, spero che mi resti in testa 🙂

    ciao tafo

  6. damiano

    si si,era un problema del mio Pc sui Comandi,
    ho risolto
    grazie

  7. fabio

    yuri sto cercando di scaricare sptr il problema è ke mi dice ke l'archivio è danneggiato e quindi non riesco a scaricarlo, scusami per il disturbo, ma ke posso fare?

  8. yuri Autore del post

    Ho provato adesso a scaricarlo ed è ok, qui non posso farci niente :/

    Ciao Fabio.

  9. fabio

    ok dai non fa niente grazie lo stesso per il tuo aiuto, cmq credo proprio ke dovro seguire il tuo consiglio e kiamare un tecnico per risolve sta robba...ciao alla prossima...

  10. fabio

    ciao io ho un portatile compaq presario f500 con windows xp ultimamente nn riesco a sentire l'audio, il problema sta in una periferica sconosciuta ke sn riuscito a trovare su gestione periferiche, xò nn riesco a cancellarla, mi riavvia il computer ma poi rimane li. c'è un modo alternativo per cancellarla? grazie

  11. yuri Autore del post

    Prova con TSDC, fai anche una scansione antivirus che magari è un'infezione e dai una pulita al registro.

    Ciao Fabio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.