Ruota il Monitor del Portatile per Comodità

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Maggio 2009

Per una visualizzazione più comoda dei documenti è molto utile ruotare il monitor del computer portatile, ecco come fare se la scheda video non lo permette.

ruotare-monitor-portatile-windows-asus-eeepc

Quando dico "come fare se la scheda video non lo permette" non mi riferisco all'hardware della scheda video ma se la scheda video non ha software proprietari che permettono di farlo, solitamente tutte le schede video Nvidia permettono di farlo.

Questa feature su tutte le distribuzioni linux che ho provato è presente di default, qui vi presento due programmi per windows che permettono di farlo, il primo programma è iRotate, che funziona da windows 98 fino a windows xp, il secondo programma invece è EeeRotate, concepito appositamente per ruotare il monitor dell'asus EeePC.

Sia iRotate che EeeRotate sono due programmi leggerissimi e molto semplici da usare, una volta installati ed avviati tramite la pressione dei tasti CTRL+ALT+i tasti direzionali ruoteranno il monitor per leggere documenti lunghi sul computer comodamente come se fosse un giornale e/o per cambiare prospettiva una volta ogni tanto.

Qui potete scaricare iRotate e qui EeeRotate.

2 commenti su “Ruota il Monitor del Portatile per Comodità

  1. spippolazione

    I deriver delle schede intel per windows per esempio lo permettono quasi tutte, mi sono chiesto di quale utilita' fosse fino a che non mi sono trovato per le mani un eeepc 🙂

  2. yuri Autore del post

    Anche per i portatili in generale possono venire comodi, però qualcuno potrebbe anche ruotare il monitor 😀

    Ciao spippolazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.