RT Scan Tool, Cerca/Elimina Chiavi di Registro

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 09 Marzo 2011

RT Scan Tool è un programma per windows che permette di cercare tramite keywords ed eliminare chiavi di registro, funziona bene.

RT-Scan-Tool

Seppur esistano molti programmi che permettono di rimuovere dal registro di sistema di windows voci inutili, se non si vuole utilizzare programmi troppo aggressivi che potrebbero creare mal funzionamenti al sistema è necessario lasciare qualche traccia di programmi od impostazioni, RT Scan Tool permette di trovare ed eliminare queste tracce, contenute nelle chiavi di registro o nei valori delle stesse.

Anche se l'immagine di questo post è a bassa risoluzione quindi non si può vedere bene il test di RT Scan Tool che ho eseguito ha messo in risalto che il programma funziona molto bene.

Per utilizzare RT Scan Tool basta inserire una parola chiave, che potrebbe essere il nome di un programma disinstallato, se si vuole si abilita la ricerca Case Sensitive, ovvero la distinzione tra maiuscole e minuscole, e, premendo "Run Keyword Scan" verrà cercata quella parola nelle chiavi di registro ed anche nei valori delle stesse.

Una volta che RT Scan Tool ha finito di cercare verranno mostrate le chiavi di registro e/o i valori delle chiavi contenenti la parola chiave che si ha immesso, si verifica che effettivamente siano residui, se non lo sono si deseleziona la spunta presente alla loro sinistra e premendo "Fix Selected" si rimuoveranno le chiavi di registro e/o i valori selezionati, un backup del registro ovviamente è consigliato prima di rimuovere qualsiasi cosa.

Da qui potete fare il download di RT Scan Tool, è riportato che funziona su tutte le versioni di windows, testato con Windows XP SP3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.