Rintraccia il Notebook Rubato con Prey

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 Ottobre 2009

Prey è un software/applicazione online funzionante su windows, Mac OS X e windows che permette di rintracciare il notebook rubato appena viene acceso.

Prey

Anche se ho già presentato LocatePC, che è un software per trovare il computer portatile se viene rubato, Prey è molto più funzionale ed è sempre gratuito, innanzitutto funziona sia su windows, su linux ed anche su Mac, poi, funziona sia su netbook che su desktop, ha molte funzionalità davvero interessanti che possono permettere di ritrovare il computer rubato/perso e/o identificare il ladro.

Le bellissime caratteristiche di Prey:

  • Multi-piattaforma, leggero e semplice da installare.
  • Una volta che il computer, portatile o fisso è stato rubato/perso e lo si è marcato come tale dal web, non solo si verrà a sapere l'indirizzo ip e le informazioni di chi lo sta usando, ma, si verranno anche a sapere le coordinate GPS di chi lo usa se sta usando il wireless, se il computer ha la webcam quando entra in funzione Prey scatterà una foto, oltre scattare la foto con la webcam verrà fatto anche uno screenshot al desktop per vedere cosa stanno facendo con il nostro computer, può anche avvisare con una finestra che è attivo ma ovviamente è sconsigliato usare questa funzionalità.

Caratteristiche non da poco per un software/servizio web gratuito ed utilissimo, fa egregiamente concorrenza a programmi simili ma a pagamento.

In pratica, per far funzionare Prey bisogna: scaricarlo ed installarlo; registrarsi gratuitamente al sito web dove si potranno gestire i vari computer con Prey, servirà anche per dichiarare che sono persi o rubati, alternativamente c'è la modalità standalone che ve la lascio approfondire; nella configurazione di Prey bisognerà inserire la chiave (KEY) del computer e la chiave API (API Key).

Se il PC viene perso o rubato si va nel pannello di controllo di Prey, si va nella lista dei computer (Devices), e s'imposta su ON la voce "missing", Prey, comunicando con internet ogni 10 minuti di default, se il PC è stato dichiarato perso/rubato dal pannello di controllo, appena viene acceso ed è connesso invierà tutte le informazioni.

Ovviamente se il PC viene rubato, smontato e formattato Prey non permetterà di ritrovarlo, però è un'opportunità di ritrovarlo in più, per giunta gratuita.

Qui potete fare il download di Prey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.