Ridurre l’utilizzo di Memoria di Firefox Deframmentandola

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 maggio 2009

RAMBack è un plugin per firefox che permette di deframmentare la memoria che usa firefox riducendone l'uso, plugin molto utile se si usa firefox con linux.

deframmentare-utilizzare-meno-memoria-firefox

Anche se si sa che firefox su linux è un "mangia memoria" per chi è abituato ad usarlo e non riesce a fare a meno di tutte le comodità che offre con i plugin, RAMBack è un'ottimo plugin che permette di liberare memoria deframmentandola.

I frammenti di memoria, non solo quelli causati da firefox, in pratica fanno sembrare che il programma utilizzi tanta memoria anche se non è vero, esempio:

Due oggetti di 10 cm sono vicini, la lunghezza da un estremità all'altra è di 20 cm, se questi oggetti sono distanti 5 cm la lunghezza totale è di 25 cm anche se potrebbe essere di 20 cm, la stessa cosa succede con i Mega Byte di memoria.

Anche se nel mio caso specifico (linux) non è causato solo dalla frammentazione della memoria l'elevato utilizzo di memoria di firefox, RAMBack da una bella mano per ridurne l'uso. Per poter liberare memoria con RAMBack, quando si nota un rallentamento del browser se si ha installato il plugin, tramite in "barra degli strumenti/strumenti" ci sarà l'opzione "Clear Caches", selezionarla che libererà memoria deframmentandola.

Logicamente se pulite la ram una volta ogni tanto ne recupererà di più perchè è più frammentata, se avete esaminato l'immagine io ne ho recuperata poca perchè non era attivo da molto firefox, non ho le cache attive ed altri motivi, comunque qualcosa recupera.

Qui potete scaricare/installare RAMBack, va anche su windows e Mac OS X ma con linux si nota di più la differenza.

OT:
Recentemente ho bruciato una memoria e l'ho cambiata, aspettatevi un tutorial per come scegliere e dove comprare la memoria a basso costo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.