Riconosci il Phishing?; Phish or No Phish!

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 09 Gennaio 2010

Phish or No Phish è un test di VeriSign che permette di vedere se si è abbastanza svegli a riconoscere i siti truffa.

Phish-or-No-Phish-phishing-quiz

Prima di dire il funzionamento di Phish or No Phish devo fare i complimenti a quelli di VeriSign perchè oltre che una cosa utile si sono fatti proprio un'ottima pubblicità, efficace.

Detto questo spiego il semplice funzionamento di Phish or No Phish:

Una volta collegati al sito di Phish or No Phish, premendo "Get Started" verrà chiesta l'età ed in che paese del mondo si vive per adattare il test, faccio presente che anche se viene detto che si vive in Europa come ho detto giustamente io i siti esempio saranno in inglese, questo mi ha anche fatto essere "pescato" una volta (il mispelling).

Una volta aver inviato queste due informazioni non assolutamente compromettenti per la privacy verranno visualizzati sul monitor 2 siti web, e, guardandoli attentamente bisogna scoprire qual'è quello di phishing, sia se s'indovina sia se non s'indovina verrà detto perchè quel sito web è una truffa.

Questo test viene effettuato per 5 volte, poi, viene fatto vedere come, tramite VeriSign si fa alla svelta a riconoscere i siti di Phishing, per quello che ho detto che si sono fatti un'ottima pubblicità, comunque, premendo "Continue" bisognerà stavolta dire quali siti NON sono fasulli.

Infine, prima di farvi fare il test dico che i certificati VeriSign e la funzionalità detta nella seconda fase del test anche se non è obbligatoria per tutte le tipologie di siti è supportata da Internet Explorer 7 e 8, Firefox la supporta da un po di tempo, Da Google Chrome, da Safari 3.2 + e da Flock, da tutti i moderni Browser insomma....aggiornate il browser!.

Qui trovate Phish or No Phish.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.