RevoSleep: Frema gl’Hard Disk/Partizioni

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Aprile 2009

RevoSleep è un programma per windows che permette di mettere "a dormire" (in sleep) gli hard disk o partizioni che non si vogliono utilizzare.

revosleep-sleep-fare-riposare-hard-disk-partizioni

RevoSleep è un programma che può venire particolarmente utile ad una persona che ha un computer portatile con diverse partizioni ed è quasi a secco di batteria, ammettiamo che abbia tre partizioni, una per windows, una per i dati o altro e l'altra per linux, la partizione con linux windows non la legge e si è a posto mentre l'altra se è in formato FAT/FAT32/FAT64/NTFS la legge, quindi una è inutile, questo tool può farla ignorare all'hard disk.

Quando un hard disk è in modalità sleep (letteralmente dormire) la testina resta al suo posto senza andare in vanti ed indietro, se si mette in sleep una partizione la testina non andrà più in quella partizione ma resterà soltanto in quella che si sta usando risparmiando così l'energia che tanto serve alla batteria.

RevoSleep funziona su Windows 2000/XP/2003/Vista 32 e 64 bit, EeePC compreso, è consigliato usarlo solo quando se ne ha un reale bisogno perchè far entrare ed uscire troppo dalla modalità sleep l'hard disk potrebbe causare una perdita di dati.

Qui potete fare il download di revoSleep.

2 commenti su “RevoSleep: Frema gl’Hard Disk/Partizioni

  1. jonbonjovi

    Mi sembra più una mina vagante piuttosto che un programma utile! I benefici saranno minimi (per non dire nulli) e in più c'è il rischio di perdere dati?? no grazie...

  2. yuri Autore del post

    "Può venire particolarmente utile", ho scritto giusto 😉 , sicuramente è un programma interessante, la funzione d'ibernazione/sospensione comunque, se non la si disattiva ce l'ha di default il sistema operativo, certo che si può disattivare per una maggiore "sicurezza".

    Ciao jonbonjovi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.