Virtualizzare Sistemi Operativi a 64 Bit su VirtualBox

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 Settembre 2013

Ecco il requisito principale che serve per virtualizzare sistemi operativi a 64 bit su VirtualBox, non bastano il sistema operativo host e la CPU a 64 bit.

VirtualBox-64-Bit

La virtualizzazione di sistemi operativi, in altri sistemi con VirtualBox e non solo con questo "virtual machine manager", oltre che essenziale a volte, sopratutto in ambito server, per tutte le persone può essere una comoda utilità che permette di aggiungere al computer molte più funzionalità, testarne altre, di fare pratica e comunque di fare il tutto più velocemente che utilizzando vari computer e/o sistemi operativi.

Prima di scaricare immagini di macchine virtuali però, sopratutto visto che non sono pochi MB e possono occupare molta banda sapere se vanno bene non solo perchè sono intatte ma perchè sono compatibili con il computer in uso è necessario, se si vuole virtualizzare un sistema a 64 bit su VirtualBox ed anche su VMware e simili in pratica bisogna sapere solo una cosa.

Determina se il processore supporta la virtualizzazione Intel VT-x o AMD-V

Prima del sistema operativo host, quello in cui è installata la macchina virtuale, VirtualBox od altre virtual machine, ed anche prima dell'architettura del processore, per stabilire se è possibile montare una macchina virtuale 64 bit bisogna infatti sapere se il processore se il processore supporta la virtualizzazione, Intel VT-x ed AMD-V che possono essere chiamate anche "vmx" e "svm", queste sono rispettivamente le tecnologie necessarie per vedere se processori Intel ed AMD supportano macchine virtuali a 64 bit, praticamente sono la stragrande maggioranza delle CPU montate sui moderni computer.

Sapere se il processore supporta la virtualizzazione a 64 bit è molto semplice, se si usa Windows e molto semplice scoprire le caratteristiche hardware con CPU Z, e, se invece si usa Linux si possono anche individuare le caratteristiche hardware da shell:

Vedere-Supporto-Virtualizzazione-Processore

Dico infine che, ovviamente, il processore per comunicare al sistema operativo che supporta la virtualizzazione deve avere l'apposita opzione del BIOS attiva, se il computer non è mai stato toccato, ovvero se non sono stati cambiati componenti quali ad esempio il processore dovrebbe esserlo, a volte potrebbe essere doveroso controllarlo se si ha fatto l'upgrade del BIOS. Questa opzione si trova nelle impostazioni avanzate del BIOS nella sezione del processore, a volte presente nella sezione del chipset, ogni BIOS è leggermente diverso e quindi non posso essere più preciso ma la s'individua con relativa facilità.

7 commenti su “Virtualizzare Sistemi Operativi a 64 Bit su VirtualBox

  1. Diego

    Buongiorno, in merito al vostro articolo: "Virtualizzare Sistemi Operativi a 64 Bit su VirtualBox" - volevo chiedere consiglio. Ho un OS Win 8.1 con processore Intel Core I7 4510U 2.00 GHz - Haswell ULT - ed usando CPU-Z in Instructions è presente il termine VT-x. Quindi da come descritto nell'articolo dovrei supportare la virtualizzazione dei sistemi operativi a 64 bit con VirtualBox.
    Il problema si pone quando creo una nuova macchina virtuale consentendomi solo di leggere immagini a 32 bit. Pertanto dovrei modificare le impostazio dal UEFI? E' possibile sapere cosa e come devo fare ovvero l'impostazione che debbo modificare?
    Anticipatamente ringrazio e resto in attesa di una vostra risposta.

  2. yuri Autore del post

    Ciao Diego, ogni macchina virtuale ha impostazioni diverse, prova a cercare con Google il nome del sistema operativo che vuoi virtualizzare seguito da "config virtualbox" o simili oppure prova a dare un occhiata su VirtualBoxImages 😉

    Ciao,
    Yuri.

  3. Luisa

    Nonostante il processore Intel Core I7 4510U 2.00 GHz - Haswell ULT dovrebbe consentire la virtualiazzione a 64bit (infatti è presente il termine VT-x) se vuoi ad esempio virtualizzazione S.O. a 64bit come Windows Server 2012 non sarà possibile creare una macchina virtuale a 64bit.

  4. Alessandro

    Ciao @Diego, in alcuni computer è possibile che da BIOS sia disabilitata la funzionalità VT-x nonostante la CPU la supporti. E' il caso, ad esempio, del mio notebook Lenovo.
    Anch'io uso VirtualBox ed ora ho regolari macchine virtuali a 64bit con su montato Windows 7 Enterprise.
    C'è una pagina del supporto della Lenovo che spiega, anche con immagini, le impostazioni da controllare ed eventualmente modificare nel BIOS:
    https://support.lenovo.com/it/en/solutions/ht500006

    Ovviamente ogni PC potrebbe avere BIOS diversi e pertanto impostazioni diverse con diversi nomi. Tuttavia sia l'accesso a tali parametri che i parametri stessi sono quasi del tutto simili in tutti gli ambienti.

    Spero di aver dato un utile spunto.

    Alessandro

  5. Salvatore

    Ciaoo Ho una macchina con una cpu Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E7200 @ 2.53GHz 2.53 GHz mi sai dire se esiste qualche programma che funziona con questa cpu aoapparte virtual box.

    Perche ho fatto delle ricerche sulle compatibilità della cpu. e mi pare che la configurazione di virtualizazzione non sia compatibile per quella cpU, come posso risolvere?

  6. Yuri Carlenzoli Autore del post

    Ciao Salvatore,
    da quello che vedo la tua CPU non supporta la tecnologia di virtualizzazione di Intel, prova ad attivarla comunque su Virtualbox e vedere se funzionano macchine virtuali a 64 bit.

    In alternativa devi per forza usare macchine virtuali a 32 bit.

    Buona giornata,
    Yuri.

  7. Salvatore

    Ho provato a farla funzionare ma niente non so piu cosa fare, ma esite qualche altro programma per il mio problema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.