Tutti i processori attuali, hanno un registro, che permette di comandare il risparmio energetico e limitarne la velocità, i sistemi windows 98/ME/2000 lo usano in maniera rudimentale, su xp è migliorato, ma non totalmente performante.
Questo mancato funzionamento, fa si, che la cpu, lavora alla massima velocità, e al massimo consumo energetico, anche quand’è in attesa d’istruzioni.
Per computer, a cui si è eseguito l’overclock, che hanno temperature d’esercizio più elevate, e per il risparmio energetico, soprattutto di portatili, che ne deriva un aumento d’autonomia della batteria, e per una lunga vita del processore, è possibile abbassare il calore/consumo energetico tramite software.
Questo il sito di CpuIdle, vi rimando alla pagina, dove sono elencati. i processori e chipset supportati.
Aricoli Simili:








