QuickFolders, Maggiore Organizzazione di Thunderbird

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 giugno 2011

QuickFolders o Tabbed Folders è un plugin per Mozilla Thunderbird che permette di organizzare meglio la posta in arrivo importante, la fa suddividere per vari criteri.

QuickFolders-Tabbed-Folders-Thunderbird

Seppur Mozilla Thunderbird permetta già di organizzare la posta con le etichette o "tag", funzionalità che è possibile anche aumentare ad esempio tramite Tag Dialog, se si vuole essere pignoli la catalogazione non è chiara, le email di lavoro possono essere in qualsiasi cartella e bisogna sfogliarle tutte per trovarle, anche se è stata aggiunta l’etichetta ai messaggi di posta elettronica, tramite QuickFolders si potranno fare delle cartelle che corrispondono a categorie di email importanti e si potrà così ritrovarle facilmente.

In pratica si capisce che QuickFolders permette di organizzare la posta elettronica in directory come un sistema operativo, queste però sono cartelle virtuali che si potranno creare localmente oppure vere e proprie che si potranno trascinare quelle esistenti nella apposita barra di Tabbed Folders.

Visto che per ottimizzare e velocizzare Thunderbird ho consigliato Xpunge e ThunderPlunger che sono due estensioni che permettono di fare pulizia del database e delle email di thunderbird ma sopratutto perchè se si eliminano le email tramite l'interfaccia online della web mail la posta verrà cancellata consiglio di farle localmente le cartelle/segnalibri della posta elettronica importante che si gestirà con QuickFolders.

Fare questo è molto semplice come potete vedere dallo screenshot che c'è in questo articolo, ho anche messo una freccia, basta creare le directory in "cartelle locali" e poi si trascineranno nella toolbar di QuickFolders.

Da qui potete fare il download di QuickFolders e tramite trascinamento sulla finestra delle estensioni di mozilla thunderbird lo installerete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.