Qualche Formula e Funzione per Excel

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 novembre 2008

Come anticipato nel post dove ci sono i template per microsoft office ecco delle formule e funzioni per excel, sono basilari ma molto utili, molto utilizzate, io me le sono segnate.

excel

Intanto per chi non lo sapesse dico che le formule sono delle formule algebriche "comuni" mentre le funzioni sono formule già preimpostate in excel, prima di inserire una formula od una funzione bisogna mettere l'uguale nella cella (=).

In questa tabella d'esempio immaginaria io ho ipotecato che ci sono vari lavoratori ed un immaginario datore di lavoro ha calcolato le ore lavorate nella settimana.

Per far questo ho usato:

La funzione somma per: sommare le ore lavorate per ogni singolo lavoratore in una settimana e per sommare le ore lavorate da tutti i lavoratori giorno per giorno.

Esempio: =somma(a1:a7) somma tutti i numeri compresi tra le righe 1 e 7 della colonna a.

La formula per calcolare la percentuale per: vedere ogni singolo lavoratore quante ore ha lavorato in percentuale al totale delle ore lavorate da tutti durante la settimana.

Esempio: =(a1/a8)*100 dove a1 è il totale delle ore unitario e a8 è il totale di tutti.

La funzione SE per: stabilire a che lavoratori dare un premio in base alla percentuale di ore lavorate.

Esempio: =se(a1>5;vero;falso) dove se nella cella a1 c'è un numero maggiore di 5 verrà visualizzato vero nella cella dove c'è la formula, altrimenti verrà visualizzato falso.

Queste due formule sono molto ricorrenti, riguardo la funzione è basilare più o meno ma può venire utile segnarsela, volevo anche mettere qualche funzione annidata e come fare collegamenti tra fogli ma non ho ispirazione adesso, la prossima volta.

Qui potete scaricare il foglio di calcolo d'esempio, purtroppo è andato perso il foglio di calcolo, appena possibile verrà rifatto, la formula e le funzioni comunque sono funzionanti.

Un commento su “Qualche Formula e Funzione per Excel

  1. Salvatore De Felici

    Gentilissimi,
    più che un commento vorrei porre una domanda. Come si può, se si può, inserire in automatico i valori di alcune celle della colonna C del foglio 2 nel rigo 10 del foglio 1? Grazie per l'attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.