Qiko Junior: Distribuzione Linux per Bambini

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 Febbraio 2009

Qiko Junior è una distribuzione live cd di linux pensata esclusivamente per i bambini dai 4 ai 13 anni, contiene giochi e percorsi didattici.

qiko-distribuzione-linux-bambini

Qiko è una distribuzione derivata da QiLinux trasformatasi in Tuga, una distribuzione linux costruita da zero in Italia, Tuga viene distribuita sia per ambiente domestico che per aziende.

Seppur non scaricabile gratuitamente questa distribuzione, costa quanto un CD contenuto nei giornali dell'edicola (Qiko), però in più di quelli ha il manuale d'uso cartaceo.

Non è da sottovalutare il fatto che sia una distribuzione pensata esclusivamente per bambini con più di 100 giochi e percorsi didattici ed è anche in live cd, così non bisogna faticare minimamente con le configurazioni e non si "sporca" il sistema operativo preesistente con giochini vari.

Degni di nota, anche se non sono esclusivamente per Qiko i servizi per le aziende, c'è la possibilità di risolvere problemi inviando ticket direttamente agli sviluppatori o comunque c'è il servizio ufficiale, in pratica installando questa distribuzione linux sulle proprie macchine si risparmia e se non vanno bene c'è assistenza ufficiale.

Qui ci sono, Qiko per i bambini e le distribuzioni per ambiente domestico o aziendale.

Aggiorno l'articolo dicendo che purtroppo la casa madre che rilasciava Qiko Junior è fallita, forse anche perchè faceva pagare le distribuzioni, cosa non consona nel mondo Linux, comunque, se vi servisse realizzare un computer per bambini (e non solo) Edubuntu è un'ottima alternativa, molto seguita come sviluppo, ben documentata e con un enorme community, da qui potete dare il download di Edubuntu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.