PySumpas, Password Sicure e Facili da Recuperare

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 19 Giugno 2009

PySumpas è un programma per linux molto facile da usare che genera password sicure, facilmente recuperabili se si conoscono le chiavi di codifica.

PySumpas-password-sicure-facili-recuperare

Sicuramente qualcuno sta pensando: "ma come fanno ad essere password sicure se si possono recuperare alla svelta?", ebbene, PySumpas genera la password ma non è che la genera dal nulla, le genera codificate con le chiavi di codifica che solo chi ha fatto la password può sapere, se viene smarrita la password basterà inserire nuovamente in PySumpas le chiavi di codifica ed il metodo di codifica per ritrovare la password sicura.

Oltre a queste utilità di generare password sicure e poter permettere di recuperarle va sottolineato che PySumpas è un programma scrittto in python che si può benissimo mettere su pendrive per poterlo usare in qualsiasi distribuzione che abbia Python e TkInter.

Un esempio pratico prendendo come riferimento l'immagine: se io volessi cambiare password al blog potrei scrivere come hash il mio nome e cognome (in immagine ho scritto il nome 2 volte); cliccherei sul metodo di crittografia e mi genera la password. Se perdo la password?; mi basterà scrivere il mio nome e cognome (hash) e premere il metodo di crittografia.

Qui potete scaricare PySumpas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.