Prompt dei Comandi Windows in stile Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 09 Aprile 2009

Tramite questo trick è possibile rendere il prompt dei comandi di windows come la shell di linux pressapoco diventa più usabile.

prompt-windows-originale

Oltre a personalizzare i colori del prompt dei comandi, per un migliore feeling con la riga di comando di windows è possibile personalizzare il testo che viene visualizzato prima del comando che si digiterà.

Per intenderci, se come nella prima immagine col prompt ci si trova nella directory C:\Documents and Settings\Administrator\Application Data\Microsoft\Forms il testo che viene visualizzato è la directory, la sotto directory, la sotto sotto directory e così via, questo modo di visualizzare il prompt occupa tutta la schermata, in linux c'è scritto il nome dell'utente, nome del pc e l'ultima directory.

Per l'ultima directory non ho trovato il metodo per farla visualizzare, ma per nome utente e nome del computer si, potrebbe essere qualsiasi cosa che volete visualizzare.

Come mettere il prompt dei comandi windows in stile linux

Per farlo ovviamente si agirà sul registro di windows, per prima cosa dunque bisogna fare un backup della sezione di registro su cui si agirà, per far questo di digita regedit in start/esegui, si cerca la "cartella" HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Environment, ci si clicca con il tasto destro e dal menu file e si seleziona "esporta...", si salva il backup dove si vuole.

Fatto questo, sempre in quella chiave di registro, nella parte destra della scheda si clicca su uno spazio vuoto con il tasto destro del mouse  e si seleziona nuovo/valore srtinga e lo si chiama Prompt.

Adesso si clicca sul valore "Prompt" e si scrive quello che si vuole visualizzare nel prompt dei comandi, io ad esempio ho messo root@zarco: come in linux.

prompt-windows-stile-linux

Se sapete come si visualizza anche la directory corrente e lo condividete con i lettori non fate niente di male 🙂 .

2 commenti su “Prompt dei Comandi Windows in stile Linux

  1. Paolo Borin

    Per visualizzare la directory corrente nel prompt customizzato si deve inserire $P all'interno del valore della variabile PROMPT.
    Nel nostro caso può essere

    root@zarco:$P>

    Alla prossima,

    Paolo Borin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.