Programma per Conoscere l’HEX dei Colori

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Novembre 2008

A volte parlo di hex che è un numero esadecimale usato nel linguaggio html, in fotoritocco ed altro per distinguere i colori, questo è un programma per conoscere l'hex dei colori.

programma-scoprire-hex-colori

ColorCop è un programma per windows disponibile anche in versione eseguibile che viene molto utile non solo a chi ha un sito o blog o ad un esperto di fotoritocco ma a chiunque vuole copiare un determinato colore per fare qualsiasi cosa gli passa in mente, potrebbe essere un disegno o ritoccare leggermente una fotografia.

Il programma è molto semplice da usare, sopra la lente d'ingrandimento è presente un contagocce che qui non si vede perchè lo stavo usando, lo si trascina sopra un colore viene visualizzato l'hex. Se i colori non sono ben distinguibili perchè vicini basta trascignarli sopra la lente d'ingrandimento e prelevare il colore dalla finestrella del programma invece che dalla foto/desktop/browser/ecc.

Seppur un piccolo programma (di dimensioni) offre anche molte possibilità di configurazione, se ci si clicca con il tasto destro è possibile configurare:

  • Se visualizzare l' hex html, l'hex delphi, PowerBuilder, l'hex visual basic, visual c++, RGB float, RGBB int.
  • C'è la possibilità di vedere colori random.
  • Si può scegliere se visualizzare o no l'asterisco prima del colore.
  • C'è la possibilità che dal colore selezionato venga ricavato il colore opposto.
  • C'è la modalità websafe (colori web).
  • Altre cose.

La prima cosa da fare anche se penso sia di default è configurare il tipo di hex che si vuole, basta cliccare con il tasto destro sulla finestra e sceglierlo dalla voce mode, per un uso normale è sufficiente.

Personalmente è più di un anno che lo uso in versione standalone e mi trovo benissimo.

Da qui si scarica Color Cop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.