Programma Eseguibile per Testare Password

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Agosto 2008

Il backup dei dati e la scelta di una buona password sono sicuramente il metodo più veloce per non perdere dati o per non farli andare in mani indesiderate, Password Strength Checker è un programma eseguibile oltre che servizio online che testa l'efficacia della password che si sceglie.

programma-testa-password

Seppur sia principalmente un servizio web, dato che è molto comodo presenterò il software di Password Strength Checker che è possibile scaricare, il suo funzionamento online è però uguale.

La cosa bella di questo programma è che è eseguibile ma non come si è abituati a concepire l'eseguibile in formato .exe, bensì appena scompattato l'archivio vi saranno le varie cartelle ed un file index.html cliccato questo il programma funzionerà anche senza connessione ed indipendentemente dal sistema operativo e c'è la possibilità di inserirlo anche in siti internet web dato che è di licenza GPL.

Password Strength Checker per funzionare richiede solo che il i javascript siano abilitati nel browser, per testare se la password è sicura, dopo averla inserita nella schermata superiore "(Additions)" maggiore è il punteggio più la password è sicura, mentre sotto "(Deductions)" l'importante è non andare sotto zero.

Per valutare l'efficacia della password Password Strength Checker calcola:

  • Il numero di caratteri della password;
  • La presenza di lettere maiuscole;
  • La presenza di lettere minuscole
  • Se contiene numeri;
  • Se nella password sono presenti anche simboli.

Qui trovate Password Strength Checker il servizio inline, potete anche scaricarlo per usarlo in locale premendo il link presente a fondo pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.