Prevenire Spam con Stop Forum Spam

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 07 Gennaio 2009

Stop Forum Spam è un database online costantemente aggiornato che contiene nickname e indirizzi email di spammer, molto utile se si ha un sito/blog/forum.

bloccare-spam-spammer

Da come s'intuisce dal nome Stop Forum Spam è stato ideato per forum, però ne ho la prova che va benissimo per tutti i siti web.

Giusto l'altro giorno ho visto 4 registrazioni al blog, il che mi è sembrato molto strano visto che non offro servizi particolari a chi si registra e possono commentare tutti anche se non registrati.

Una ricerca con Google mi ha fatto trovare Stop Forum Spam e i fantomatici utenti che si sono registrati solo per fare spam, erano 4, ne ho trovati solo 3 in Stop Forum Spam, se l'altro è un utente normale mi scuso ma onde evitare problemi al blog li ho cancellati tutti.

Questa può essere la prova che Stop Forum Spam funziona, è un metodo passivo, ossia non blocca automaticamente gli spammer, bisogna andare sul sito e cercare nominativo o email per vedere se è di uno spammer.

Nel sito web di Stop Forum Spam sono comunque presenti plugins e componenti aggiuntivi che permettono di bloccare automaticamente utenti spammer.

Comunque è molto meglio che dover tribolare poi a cancellare commenti e potrebbe esserci anche il rischio che trovino qualche bug nel codice del CMS del blog/sito/forum se ne è stato usato uno ed è possibile che prendono i privilegi, si sarà così costretti a rimediare a danni o pagare perchè lo faccia qualcuno.

Qui trovate Stop Forum Spam.

3 commenti su “Prevenire Spam con Stop Forum Spam

  1. tuptCella

    #5 Ma il MacBook nero sarebbe il pro? Non esiste il Macbook e basta nero?

  2. Sandro Palazzolo

    Salve Yuri,
    complimenti per gli articoli innanzitutto.
    Uso StopForumSpam da anni ormai su un forum che amministro, e devo dire che non ha mai fallito un colpo. Per un certo periodo ha praticamente salvato il server del forum perchè arrivavano anche centinaia di iscrizioni spam al giorno, avessi dovuto pagare per il servizio sarebbe stato un salasso.
    Solo che non ho mai ben capito la legenda della classificazione: voglio dire, se un ip è presente nel loro database, è stato segnalato, ma a quanto ho capito la semplice segnalazione , quindi senza i simboli della mano o del malware associati si è in presenza di cosa? semplice sospetto?
    segnalo anche https://ip2location.com/demo altro efficace servizio gratuito per rilevare l'ip, che offre fino a 20 controlli gratis giornalieri .

  3. yuri Autore del post

    Ciao Sandro,
    come vedi è possibile segnalare spammer, come tutti i "tools" che permettono di farlo non vi è la conferma alla prima segnalazione, ma dopo varie. Probabilmente è quello.

    Buona serata,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.