Portable Ubuntu for Windows: Ubuntu in Windows

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 03 Aprile 2009

Portable Ubuntu for Windows è una mini distribuzione di ubuntu linux che funziona dentro windows, si potranno usare i programmi di ubuntu in windows.

portable-ubuntu-for-windows-ubuntu-eseguibile-in-windows

Esistono molti modi di provare linux o di usarlo "di nascosto" se è il sistema preferito e si è costretti ad usare windows, un esempio classico sono le chiavi usb, tramite Portable Ubuntu for Windows però potranno usarlo davvero tutti linux, infatti non bisogna formattare niente, non bisogna toccare il bios per cambiare la sequenza di boot, ecc., bisogna solo scaricarlo, scompattarlo ed eseguirlo, anche da pendrive.

Lo sto provando adesso Portable Ubuntu for Windows e devo dire che è molto gradevole, per funzionare crea un filesystem virtuale e non modifica assolutamente il sistema operativo e non bisogna configurarlo, è possibile anche metterlo in italiano.

Come utilizzare Ubuntu in windows:

  • Scaricare Portable Ubuntu for Windows ed estrarre il pacchetto.
  • Eseguire il file run_portable_ubuntu.bat.
  • Se viene richiesta la password per l'user pubuntu (quello di default), la password è  123456, se vengono richiesti permessi d'amministratore per fare qualsiasi cosa usare (digitare) sudo o gksu.

Per mettere l'italiano in Portable Ubuntu for Windows bisogna solamente andare in system/administration/language support nel pannello alto, selezionare italian e lo scaricherà/installerà.

Bisogna specificare che per scaricarlo occorre una linea adsl perchè Portable Ubuntu for Windows pesa 438 MegaByte ed estratto è grande 1,86 GigaByte dunque se avete intenzione di metterlo su chiavetta USB dev'essere bella capiente.

Qui potete fare il download di Portable Ubuntu for Windows.

Via gHacks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.