POPFile: un Filtro Antispam Bayesiano

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 24 Gennaio 2009

POPFile è un filtro antispam bayesano cioè fa un'analisi statistica delle parole presenti nelle email, è utilizzabile da qualsiasi client di posta elettronica perché s'interpone tra il server Pop3 e il client di posta.

popfile-antispam-bayesiano

Oltre al grande compito di eliminare lo spam è da sottolineare che POPFile è un filtro antispam gratuito multipiattaforma disponibile sia per windows, linux e MAC OS X, e configurarlo è semplice siccome c'è anche la lingua italiana.

Prima di installare questo filtro antispam assicuratevi di non averlo già però, ossia il filtro bayesano è già utilizzato da mozilla thunderbird ad esempio,  è possibile anche impostare se quando ricevete spam la elimina automaticamente oppure la fa vedere.

Per chi non l'avesse, per esempio chi utilizza microsoft outlook non deve tribolare molto ad installare e far funzionare il filtro bayesano di POPFile, basta installarlo, assicurarsi di avere almeno due recipienti che in POPFile sono chiamati cesti per dividere la posta, poi si può cominciare a mettere parole in lista nera, potrebberò essere viagra, casinò, ecc.

C'è una versione standalone anche per windows ma non la consiglio perchè richiede che ci sia installato perl e vei moduli per il corretto funzionamento.

Qui potete fare il download di POPFile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.