Più indirizzi IP su una Scheda di Rete

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 18 Maggio 2010

Ecco come aggiungere più indirizzi IP su una scheda di rete su Linux, utile ma sopratutto comodo per la connessione ad internet e la LAN.

indirizzi-IP-multipli-scheda-rete

Questo tip, una mia esigenza per fare prima a collegare in rete due computer sono sicuro che verrà molto comodo anche ad altre persone, io lo uso per collegare con Samba linux e windows in rete, ora se stacco internet ed attacco il cavo crossover per la condivisione samba non devo più modificare files su linux.

Si capisce quindi che tramite questo metodo in teoria è possibile gestire più connessioni ad internet (in teoria perché non ho provato), sia sul desktop che sul notebook con linux, se si cambia ISP non ci sarò più bisogno di cambiare i parametri di rete!.

Come impostare più indirizzi IP su una scheda di rete

Anche impostare più indirizzi IP su una scheda di rete, o più tecnicamente "trasformarla" in una scheda "multihomed" è molto semplice non servono programmi, quelli sono già inclusi in linux, bisogna solo sapere che indirizzi IP impostare.

Ammettendo che alla scheda di rete eth0 si voglia assegnare l'indirizzo IP 66.249.71.16 che è l'IP statico che si usa per navigare e l'indirizzo IP 192.168.0.1 che è l'IP della LAN, bisognerà digitare:

ip addr add 66.249.71.16 dev eth0

Per assegnare l'indirizzo IP per navigare in internet, il comando sarà:

ip addr add 192.168.0.1 dev eth0 label eth0:1

Se ci fosse la necessità di assegnare una maschera di rete si può utilizzare ifconfig, per l'esempio che ho fatto, con netmask 255.255.255.0 i comandi saranno:

ifconfig eth0 66.249.71.16 netmask 255.255.255.0

e

ifconfig eth0:1 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0

Se avete già impostato Samba per accedere a windows (se non sapete come fare guardate il primo link del post) semplicemente attaccando il cavo, ed impostando windows vedrete:

linux-samba-senza-cambiare-impostazioni-rete

Se non vi dovesse funzionare è giusto specificare che io ho fatto questo con Slackware linux ma sono comandi "standard" per linux quindi non dovrebbero esserci problemi anche per Ubuntu o per altre distribuzioni, io adesso che sto scrivendo questo non ho ancora riavviato, se al riavvio non c'è più il secondo indirizzo IP basterà aggiungerlo al file /etc/rc.d/rc.local su slackware e dovrebbe essere nel file /etc/rc.local per eseguire il comando ad ogni avvio di sistema.

Stay Tuned on Tip and Tricks di Computer che ho già in mente/arriveranno altri bei tricks riguardanti la rete LAN ed il cavo crossover 😉

2 commenti su “Più indirizzi IP su una Scheda di Rete

  1. -eli-

    ma si può raggiungere la cifra anche fino a 150 indirizzi ip diversi fra di loro? e poi per ogni indirizzo ip è possibile aprire una pagina web dove caricare un loading in un sito per ogniuno di essi in modo che risultino diverse persone in collegamento contemporaneamente?

  2. yuri Autore del post

    -eli-, facendo gli indirizzi IP come scritto in questo articolo essi sarebbero delle scheda di rete virtuali, non l'indirizzi IP esterni, tipo una NAT, il server rileverebbe solo un indirizzo IP, e dopo un tot di connessioni, automaticamente, di solito il firewall del server blocca le connessioni.

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.