Pdf.js: Visualizzare i PDF in Firefox

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 23 Febbraio 2012

Pdf.js è un plugin fatto da Mozilla per Firefox che permette di visualizzare i documenti PDF nel browser senza plugin esterni, è molto veloce e funzionale.

Pdf.js

Che i documenti in formato PDF siano uno standard e che sono molto utilizzati è innegabile, farli possono tutti anche gratuitamente con software come doPDF ed online sono sempre più presenti, se si utilizza Firefox, se non si ha o non si vuole usare un plugin di "terze parti" come ad esempio il noto Adobe Reader è possibile anche visualizzare i PDF con Google Documenti, pdf.js è il plugin di Mozilla che permette di vedere i PDF con Firefox, va molto bene.

Anche se mi auspico che pdf.js venga integrato di default in Firefox dato che sarebbe una comodità non irrilevante visualizzare prima i documenti direttamente sul server che li ospita e poi solo se piacciono scaricarli, stamparli od altro, per varie cause potrebbe non succedere, giusto per questo è doveroso presentarlo, e, anche se lo sviluppatore del plugin è "Mozilla Labs" di sperimentale pdf.js ha ben poco, funziona alla grande.

Una volta che si ha installato pdf.js su Firefox, quando si trova un link su internet che è un file PDF, oltre la comodità di non scaricarlo per poi visualizzarlo pdf.js:

  • Ha un pannello a scomparsa da dov'è possibile navigare tra le pagine;
  • Permette di definire la grandezza del testo desiderata;
  • Il testo presente nei documenti si può copiare (testato con PDF non protetti);
  • Consente di stampare e salvare i file PDF;
  • Ha un bottone che permette di aggiungere l'URL dei PDF nei segnalibri, non si dovranno neanche scaricare per rileggere.

Una caratteristica essenziale di un visualizzatore di PDF deve avere e che ha anche pdf.js è che la formattazione risulta perfetta ed i link, sia quelli che rimandano alle pagine del documento che quelli esterni, sono funzionanti.

Concludo dicendo solamente che, anche Google Chrome possiede un lettore di PDF integrato, se aveste un browser derivato di Google Chrome, ho detto non molto tempo fa come vedere i PDF con Chromium o comunque browser derivati di Google Chrome, è interessante da sapersi.

Da qui potete installare pdf.js su Mozilla Firefox, non richiede il riavvio del browser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.