Panopticlick, le Informazioni che Mostra il Browser

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 marzo 2012

Panopticlick è un servizio online che mostra le informazioni che il browser invia ai server, utile per proteggere la privacy e/o per prendere contromisure.

Panopticlick

Dopo che i social network, sopra tutti uno in particolare (ndr), ha pressoché a tutti fatto credere che la privacy su internet non esista per fortuna in questo periodo si ricomincia a parlarne, poco dopo che ho presentato Do Not Track Plus per Chrome ne ha parlato anche Obama ad esempio, come ho detto varie volte però la privacy bisogna innanzitutto salvaguardarsela se ci si tiene, Panopticlick permette di valutare quella del browser.

Da come ben si capisce Panopticlick, ovviamente dato che è uno strumento usufruibile via web, non consente di aumentare la propria privacy, però permette di vedere quello che siti internet, servizi web, social network, ecc. riescono a sapere su di noi tramite il browser.

Ovviamente Panopticlick mostra tecnicamente le informazioni che il browser fa visualizzare ad altri, non quello che un sito web, ad esempio impostando un cookie, riesce a vedere, quello bisogna verificarlo tramite i TOS o la privacy del sito internet stesso, però, Panopticlick non è inutile, se si sa che il sito "XXX" tiene traccia dei dati che sono immessi nel sito stesso tramite cookie od altri metodi semplicemente lo si blocca, ad esempio con Antisocial che evita di farsi tracciare dai social network quando non si naviga su di essi.

Da come si nota guardando il report del proprio browser fatto tramite Panopticlick, per chi non ne fosse a conoscenza si può comunque constatare che dati personali quali indirizzo, nome cognome ed altro non vi sono quindi allarmismi inutili riguardanti la privacy di navigazione sono da evitare.

Dico infine che, per chi l'avesse notato, l'indirizzo IP non viene mostrato perchè non è un'informazione che invia il browser, a parte questo Panopticlick seppur sembri un banale servizio online può essere utile per testare le varie modalità in incognito o navigazione anonima dei vari browser ed è utile anche per vedere se dopo che sono stati modificate le opzioni della privacy del browser questo invia ancora o no informazioni. Non dimenticatevi di seguire Tip and Tricks di Computer che parlerò di altre cose simili molto interessanti.

Qui trovate Panopticlick, richiede Java per funzionare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.